Come Fare La Manutenzione Della Porta Basculante Del Garage

1/7 – Introduzione

Sempre più spesso si sta diffondendo l’abitudine di installare nel garage della propria abitazione la porta basculante, molto comoda per il suo funzionamento e per il recupero degli spazi. Infatti, dal momento che questa porta si apre verso l’alto, consente di occupare meglio lo spazio disponibile all’interno dei garage e da inoltre la possibilità di collocare un numero maggiore di oggetti. Questa tipologia di porta ha comunque bisogno di manutenzione da effettuarsi periodicamente. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato passo dopo passo come effettuare al meglio questa manutenzione e quale sia il giusto comportamento da tenere per evitare qualsiasi eventuale danno. Vediamo insieme come procedere per fare la manutenzione della porta basculante del garage.

2/7 Occorrente

  • Grasso per ingranaggi
  • Giravite
  • Guanti
  • Occhiali protettivi (opzionali)

3/7 – Eseguire la manutenzione

Come prima cosa tenete presente che le porte basculanti sono costruite con un metallo inossidabile quale lo zinco e di conseguenza non hanno bisogno di manutenzione esterna come l’uso di vernici protettive per evitare che arrugginiscano. Un fattore diverso da tenere presente riguarda la parte meccanica della porta stessa: il lavoro di manutenzione che deve essere fatto si concentra quindi sulle componenti meccaniche quali il motore e la corda.

4/7 – Ingrassare la porta

Dal momento in cui la parte meccanica è costituita da una corda d’acciaio posta sui due laterali del telaio, che permette la facilità nell’apertura e chiusura, bisogna fare la manutenzione sia delle corde che delle carrucole che permettono questi movimenti. Per fare ciò bisogna aprire la porta basculante e con una scala avvicinarsi alle carrucole poste in alto ai due telai verticali laterali. A questo punto bisogna prendere un po’ di grasso per ingranaggi e passarlo con un giravite nella ruota della carrucola. Fate attenzione a non mettere le mani in prossimità della carrucola stessa o nei punti di movimento della porta per evitare di rimanere schiacciati.

5/7 – Testare la porta

Sempre con l’aiuto di un giravite passate il grasso lungo la corda d’acciaio. A questo punto è necessario testare la porta, aprendola e chiudendola più volte, in modo da permettere la lubrificazione delle parti meccaniche mobili della porta. Bisogna ripetere periodicamente questa operazione, soprattutto se avvertite un fastidiosissimo cigolio durante l’apertura e la chiusura della porta stessa. È fortemente consigliato prendere tutte le precauzioni necessarie prime di iniziare ad operare, quali l’utilizzo di guanti e, se necessario, occhiali di plastica per proteggere gli occhi. Se la porta del garage è in legno e non ha una guarnizione antiriflesso, assicurarsi che sia sigillata o verniciata. Ritoccare secondo le necessità. Rendere la manutenzione della porta del garage un progetto annuale (primavera o autunno sono bei tempi).

6/7 – Scollegare l’apri-porta

Scollegare sempre l’apri-porta e riporre i comandi in modo che la porta non possa essere attivata.Serrare le pinze di bloccaggio sulle guide del rullo sotto il rullo ogni volta che si lavora su una porta aperta. Questo impedisce che vi cada addosso. Assicurarsi che tutta la tensione sia rimossa da una molla della porta quando è necessario rimuovere i cavi di sollevamento. Queste parti metalliche possono oscillare selvaggiamente e causare gravi lacerazioni se rilasciate in modo improprio. Lasciare le molle di torsione sopraelevate da sole.

7/7 Consigli

  • È fortemente consigliato prendere tutte le precauzioni necessarie prime di iniziare ad operare, quali l’utilizzo di guanti e, se necessario, occhiali di plastica per proteggere gli occhi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata