theWOM

Come fare la manutenzione della piscina

Tramite: O2O 21/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida ti illustrerò dettagliatamente come fare la manutenzione della tua amatissima piscina correttamente, sia per mantenere la sua bellezza che per proteggere gli utilizzatori da batteri e altri agenti patogeni, i quali potrebbero causare gravi infezioni. Inoltre, dovrà essere tenuto un giusto equilibrio del pH, per evitare irritazioni agli occhi e alla pelle. Vediamo quindi insieme come procedere, passo per passo.

25

Usare il cloro

Ti consiglio di chiedere un parere professionale al produttore della piscina o, in alternativa, a negozi specializzati nel settore, per quanto riguarda le tipologie di sostanze chimiche da applicare. Una volta all'anno, specie se è la prima volta che riempi la piscina, è bene versare il doppio della solita quantità di cloro, così che uccida un numero maggiore di agenti inquinanti che si sono accumulati all'interno della piscina nella stagione fredda. Il momento ottimale per eseguire questa operazione è il mattino, onde evitare che il cloro possa disperdersi troppo velocemente; evita però di usare la piscina fino a quando il cloro non sarà tornato ai livelli regolari. Successivamente elimina tutte le macchie lasciate da alghe e foglie sulla scaletta, strofinandola con uno straccio imbevuto di varechina, facendo attenzione a proteggere pelle e occhi.

35

Manutenzione estiva

All'inizio dell'estate, rimuovi il telo di copertura e puliscilo accuratamente con uno spray, quindi lascialo asciugare all'aria aperta. Se invece la tua piscina non ha il telo, togli tutte le foglie e i depositi sul fondo con una aspiratrice professionale. Controlla, poi, la scaletta per individuare eventuali danni e assicurarti che funzioni correttamente. Per riempire la piscina, collega la pompa dell'acqua all'erogatore e metti in funzione il filtro, fino a raggiungere il livello corretto. Pulisci bene anche il bordo, utilizzando una soluzione a base di ammoniaca, così da eliminare ogni sostanza batterica. Ora devi testare l'acqua con un kit apposito, per misurare il valore del pH e il livello di cloro.

Continua la lettura
45

Pulire e ricoprire la piscina

Quando è finita la stagione estiva, dopo aver svuotato la piscina, pulisci per bene il fondo e disinfettalo con della candeggina. Se necessario, togli le asperità lasciate dal cloro dalle pareti con carta vetrata a trama spessa. Scollega il filtro e tutti gli eventuali dispositivi, quindi rimuovi la scaletta e, dopo averla protetta con un cellophane resistente, riponila in magazzino in modo che non si arrugginisca. L'ultima operazione da fare è quella di ricoprire la tua piscina con il telo, assicurandolo al bordo con delle corde.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come fare la manutenzione della piscina

Esterni

Manutenzione piscina: cosa fare in caso di cattivo odore dell’acqua

Esterni

Come chiudere la piscina per l'inverno

Esterni

Come pulire una piscina di plastica

Esterni

Come preparare la piscina per l'estate

Esterni

5 consigli per la chiusura della piscina per l'inverno

Esterni

Come aumentare il pH della piscina

Esterni

Come riscaldare una piscina