Come fare la manutenzione del tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per una casa sicura, è importante controllare che il tetto sia sempre in stato ottimale. Bisogna quindi eseguire dei lavori di manutenzione, al fine di prevenire le infiltrazioni o danni strutturali di sorta. Il tipo di manutenzione da effettuare dipende dal tipo di materiali utilizzati e dalla tipologia costruttiva della copertura stessa. In questa breve guida, andremo a vedere come fare la manutenzione del tetto in tegole, del lastrico solare e delle grondaie.

26

Il tetto in tegole necessita della manutenzione ordinaria una volta all'anno; della manutenzione straordinaria ogni cinque anni e di una ristrutturazione dai dieci ai quarant'anni. È inoltre importante fare un'ispezione ogni due anni, e controllare la struttura anche in caso di eventi atmosferici di particolare intensità. Generalmente i punti più deboli sono il colmo del tetto, le falde terminali e i camini.

36

Un elemento chiave della copertura sono le grondaie. Devi effettuare una manutenzione ordinaria una volta all'anno. La manutenzione straordinaria dipende dal materiale delle grondaie. Se esse sono realizzate in lamiera devono passare sette anni, se sono in acciaio sette anni mentre per le lamiere in rame il tempo è molto più lungo, parliamo di venticinque anni.
Dopo ogni temporale particolarmente intenso o comunque dopo ogni mese in inverno e in autunno, devi effettuare una pulizia generale, soprattutto se ci sono alberi o case più alte della tua.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda il lastrico solare è necessario fare la manutenzione annualmente; la manutenzione straordinaria ogni cinque-sei anni e la ristrutturazione ogni quindici-venticinque anni.
Se il lastrico è anche praticabile, quindi rivestito con piastrelle, allora è necessario ristrutturarlo integralmente nel momento in cui queste si sollevano dal loro supporto. Per motivi di sicurezza e isolamento si sconsiglia di sostituire solo le piastrelle rotte, agite comunque come meglio credete.

56

Ogni dieci-vent'anni va effettuata una revisione generale. Il lasso di tempo che trascorre fra una revisione ed un'altra dipende dall'altitudine e dalla presenza di ghiaccio o neve. La ristrutturazione invece potrebbe prolungarsi fino a quarant'anni in base ai danni che verranno constatati. Un lavoro che si può anche eseguire da soli è la rimozione del muschio che va a formarsi e ad accumularsi sulle tegole del nostro tetto.
In caso di presenza di travi di legno si rende necessario eseguire il trattamento specifico annualmente. Se invece si è in presenza di travi in metallo bisogna rinnovare la pittura anti corrosiva ogni tre anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come ristrutturare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

Ristrutturazione

Come realizzare un tetto spiovente

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento termico del tetto

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Ristrutturazione

Come coibentare un tetto in metallo

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda