Come fare la manutenzione alla vasca idromassaggio

1/7 – Introduzione

Tutte le tipologie di vasca idromassaggio richiedono diverse attenzioni, già a partire dalla prima installazione. Se vengono posate e manutenute correttamente possono durare una vita, altrimenti possono andare incontro ad una serie di problematiche non proprio indifferenti, e possono anche portare alla sostituzione dell’elemento. In questa guida vedremo alcune semplici procedure per dare una giusta manutenzione, ed avere una vasca sempre bella come appena acquistata.

2/7 Occorrente

  • Bagnoschiuma per idromassaggio
  • Detergenti specifici per la disinfezione dell’acqua
  • Un panno morbido

3/7

La prima importante regola da seguire per mantenere in ottimo stato la nostra vasca, è quella di non utilizzare mai i classici bagnoschiuma poiché appunto… Fanno troppa schiuma! Nelle bocchette per il massaggio d’acqua infatti, è categoricamente vietato aggiungere qualsiasi tipo di detergente schiumogeno, ed è fondamentale attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal produttore, poiché questi additivi potrebbero danneggiare gravemente tutto il sistema delle bocchette.

4/7

Un ulteriore fattore che potrebbe danneggiare la vasca è la forte umidità. Senza una corretta aerazione naturale, nei nostri bagni è consigliato installare un deumidificatore, oltre all’aspirazione meccanica imposta per legge, in modo da riportare l’ambiente in condizioni di umidità ottimali dopo ogni bagno. L’umidità è un acerrimo nemico di ogni stanza della casa, e proprio nel bagno ne troviamo la percentuale più alta, è bene quindi mantenere il più aerata possibile questa zona. Con questa accortezza, ovviamente, ridurremo drasticamente anche la formazione di muffe.

5/7

Trattiamo ora il tema della disinfezione dell’acqua, un fattore decisamente importante per mantenere sano il nostro idromassaggio. Il sistema varia ovviamente a seconda di modello e produttore, ma a volte la parte dedicata alla disinfezione è un optional aggiuntivo, e può prevedere l’utilizzo di disinfettanti specifici interni al circuito. Tale prodotto agisce su tutte le componenti dell’impianto, mantenendole costantemente pulite, a volte è disponibile sotto forma di polvere.

6/7

Ricordate inoltre che è assolutamente vietato utilizzare prodotti abrasivi, che potrebbero addirittura compromettere l’intero impianto. I tradizionali prodotti per la casa infatti, possono creare molta schiuma o altri composti molto aggressivi, che a contatto con le bocchette o i sensori della vasca porterebbero ad un malfunzionamento generale. Attenetevi sempre alle indicazioni fornite dal produttore, e utilizzate per la pulizia un panno morbido imbevuto d’acqua.

7/7

Come ultimo parliamo dei segni del tempo, poiché con un frequente utilizzo la vasca idromassaggio potrebbe graffiarsi, ma anche per questo caso abbiamo un rimedio efficace. La fortuna sta nel materiale di cui è composta la quasi totalità di queste vasche, che vengono realizzate principalmente in acrilico, oppure con composti di resine e fibre, e possono essere quindi facilmente riparate. Se il graffio è superficiale o di lieve entità potete semplicemente levigare la zona, altrimenti provate ad utilizzare una pasta lucidante e vedrete i segni gradualmente scomparire.

Riproduzione riservata