Come fare la lista della spesa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un pizzico di buona organizzazione è necessaria in tutti gli ambiti. Anche nelle piccole cose, quelle che magari sembrano più trascurabili. Fare la spesa è un'azione frequente, che serve per il rifornimento della dispensa e del frigo con i prodotti indispensabili alla nostra alimentazione. Ma anche alla pulizia, sia personale che della casa. La preparazione di una lista della spesa completa ed oculata porterà sicuramente ad un risparmio di tempo e di danaro. La procedura della spesa si semplificherà. Ed eviteremo di ritrovarci con il carrello del supermercato colmo di prodotti inutili. E dei quali non avevamo neanche programmato l'acquisto. Vediamo dunque come fare la lista della spesa in modo adeguato.

27

Occorrente

  • Carta e penna o una lavagnetta, spirito organizzativo e collaborazione di tutti i membri della famiglia.
37

Organizzare i tipi di prodotti

Per fare bene una lista della spesa, occorrerà solo un po' di tempo e di concentrazione. Muniamoci di carta e penna e mentalmente analizziamo i prodotti mancanti o in fase di esaurimento nella nostra casa. Dividiamo i settori: quello dei cibi da quello dei detergenti per la pulizia. Per il primo, cominciamo dai prodotti di prima necessità come la pasta, il latte, lo zucchero e così via. In caso di dubbi, controlliamo il contenuto della dispensa e ciò che risulta mancante. Proseguiamo con gli altri prodotti, come quelli freschi da frigo o i surgelati. Anche stavolta, verifichiamo una eventuale loro giacenza. Procediamo con i detergenti personali o per la casa. Inseriamoli nella lista della spesa, non prima dell'accertamento del loro reale bisogno.

47

Avvalersi di mezzi adeguati

Per evitare di fare una lista della spesa frettolosa, con il rischio di qualche dimenticanza, appenderemo una lavagnetta in cucina. Tutti i membri della famiglia, in qualunque momento, potranno aggiungere i prodotti da acquistare. La stessa funzione potrà averla un block notes oppure il telefono cellulare. Infatti, a tal uopo, esistono delle applicazioni condivise in aiuto alla famiglia per fare una lista della spesa comune e sempre aggiornata. Ma, con l'abitudine e senza mezzi di alta tecnologia, fare la lista della spesa diverrà un gesto quasi automatico. In questo contesto, tenere sempre in ordine frigo e la dispensa è fondamentale. Si eviterà di far scadere inutilmente i prodotti. Oppure di acquistare delle cose di cui si è già in possesso. Per fare una spesa intelligente, sarà bene anche consultare i volantini promozionali delle offerte dei supermercati.

Continua la lettura
57

Stilare un menu settimanale

Per fare una buona lista della spesa, senza sprechi o prodotti superflui, sarà utile il programma di un menù settimanale. Stabilire orientativamente il cibo per ogni giorno della settimana aiuterà il risparmio. Sia in termini di tempo che di budget familiare. E non soltanto: è una maniera ideale per tenersi in forma. Infatti, in questo modo, si eviterà di mangiare in modo disordinato. Nei casi di preparazione di una particolare pietanza, la lista della della spesa dovrà contenere tutto l'occorrente necessario. Si eluderà così il rischio di un acquisto frettoloso per la mancanza di qualcuno degli ingredienti. L'organizzazione della lista della spesa dovrà seguire una logica precisa e del tutto personale. Ad esempio il tragitto fino al supermercato, la giacenza dei prodotti in dispensa, la priorità e così via. La precisione per fare la lista della spesa è importante. Più si sarà precisi e più risulterà semplice e piacevole questa azione. Già troppo ingombrante di suo, per via delle tipiche e pesanti borse colme! http://alimentazionebambini.e-coop.it/stili-di-vita/lista-della-spesa-perfetta-consigli-per-sana-alimentazione/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziare sempre la lista della spesa con i prodotti di consumo quotidiano, come latte, uova, frutta e verdura.
  • Per evitare l'acquisto di prodotti inutili, attenersi scrupolosamente alla lista della spesa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Economia Domestica

Come fare la spesa perfetta al supermercato

Economia Domestica

Come fare la spesa all'università risparmiando

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

Come fare economia sulla spesa

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come ottenere buoni spesa

Economia Domestica

Come fare la spesa da single