Come fare la lavatrice

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le faccende domestiche sono sicuramente poco piacevoli. Se però volete andare in giro con vestiti sempre puliti, dovrete necessariamente imparare a fare la lavatrice. Tuttavia, non spaventatevi; è più facile di quel che possa sembrare. Seguite queste semplici istruzioni per capire cosa fare. Prima di procedere, tenete conto di come è fondamentale scegliere bene il nostro elettrodomestico in fase di acquisto. Il mercato offre una gamma di soluzioni capaci di mantenere inalterati i tessuti dopo il lavaggio, oltre che altamente personalizzabili. È altrettanto importante tener presente la quantità di biancheria da lavare, in base al numero dei componenti. Per una famiglia con bambini è il caso di valutare l'opzione da 6 kg in su.

25

Bucato facile: nozioni preliminari

Per prima cosa, bisogna separare il bucato. Ricordate che è meglio non lavare i panni colorati insieme con quelli bianchi, perché qualcosa potrebbe stingere e macchiare irrimediabilmente il resto. Usate l'acchiappacolori, che va messo in lavatrice prima di mettere i panni. In questo modo, ridurrete il rischio di ritrovarvi con la vostra maglietta preferita di un altro colore. Sarebbe meglio lavare separatamente i vestiti di colore troppo scuro. Tenete anche conto che le alte temperature possono rovinare i colori, quindi usatele solo per i bianchi.

35

Bucato facile: opzioni di lavaggio

Se notate macchie molto visibili, spruzzate dello sgrassatore per pretrattare lo sporco, oppure, se volete anche tutelare di più l'ambiente, potete passate il sapone di Marsiglia, prima di mettere il capo in lavatrice.
Iniziate quindi a riempire il cestello. Sarebbe meglio fare andare l'elettrodomestico a carico completo, per risparmiare, ma se proprio avete necessità di lavare, controllate se è possibile scegliere il mezzo carico.
Chiudete lo sportello e versate il detersivo nell'apposito sportellino; stessa cosa fate per l'ammorbidente, se preferite usarlo. Controllate il libretto delle istruzioni della vostra lavatrice, se avete dubbi su dove mettere precisamente il prodotto.
A questo punto, scegliete il programma di lavaggio, che è chiaramente raffigurato nelle nuove lavatrici. Se non volete fare errori, usate un programma delicato e una temperatura di 30°. Prestate attenzione alle alte temperature: Usate una temperatura superiore ai 60° solo per i bianchi. Per il resto, controllate sempre le etichette dei vestiti per assicurarvi che sia possibile lavarli e a quale temperatura. Valutate bene anche quando è il caso di azionare la centrifuga: la seta e la lana, ad esempio, potrebbero restringersi.
A questo punto non vi resta che premere sul tasto di accensione.

Continua la lettura
45

Bucato facile: consigli sul lavaggio, no ai capi simili insieme

Mettete nello stesso lavaggio panni simili; chiaramente non è una buona idea lavare una camicia insieme al tappeto della cucina. Se si tratta di stoffe delicate, mettetele al rovescio e inseritele in un sacchetto di stoffa o in una federa, per evitare che si possano danneggiare durante la centrifuga.
Non inserite in lavatrice indumenti di lana, perché potrebbero subire cambiamenti non piacevoli nelle dimensioni. Evitate inoltre di mettere insieme i panni di cotone con quelli in seta. Se non siete sicurissimi che si possano mettere in lavatrice, lavateli a mano. Forse vi impegnerà di più, ma almeno non avrete rovinato nulla. Ad ogni modo ogni capo di solito presenta un'etichetta che riporta il programma più indicato per il lavaggio. È importante quindi fare attenzione a non strapparla appena comprata.
Non cercate mai di aprire lo sportello subito dopo la fine del lavaggio; finireste per sforzarlo, danneggiandolo. Solitamente una luce lampeggiante segnala il momento in cui è possibile aprire per prendere il vostro bucato. Controllate sempre di avere tirato fuori tutto e stendete subito i panni, così che non prenderanno pieghe insolite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una lavatrice con carica dall'alto

Pulizia della Casa

Come caricare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Gli errori più comuni quando si fa la lavatrice

Pulizia della Casa

Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire il filtro della lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca della lavatrice