Come fare la cottura a bagnomaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bagnomaria è una modalità di cottura ma indiretta, che garantisce un migliore controllo degli alimenti. Si tratta di una tecnica che può essere utilizzata sia per scaldare, che per cuocere e raffreddare un cibo. La cottura a bagnomaria si effettua introducendo l'alimento all'interno di un contenitore che successivamente verrà posto in un altro contenitore molto più grande dove vi sarà l'acqua che bolle. Ecco come è possibile fare una cottura a bagnomaria.

25

Giungere ad ebollizione

In realtà il contenitore conservante il cibo, non viene riscaldato direttamente ma avviene un passaggio di calore attraverso l'acqua che giunge ad una temperatura tale da giungere ad ebollizione. Questa tecnica risulta essere ottimale per tutti quegli alimenti che non possono essere sottoposti a temperature elevate ed intense.

35

Ebollizione per contatto o a secco

Inoltre, può avvenire per contatto o a secco, nel secondo caso la pentola ove è posto il cibo è posta in modo tale da non avere contatto con l 'acqua molto calda del contenitore sottostante. In questo modo vi sarà un piccola differenza di temperatura.

Continua la lettura
45

Raffreddare un alimento

Come detto in precedenza, questa tecnica può essere usata anche per raffreddare un alimento, basterà porre il contenitore con il cibo in una pentola provvista di sale possibilmente grosso e acqua allo stato solido. Sono presenti in commercio degli appositi pentolini per effettuare questa tecnica. Vi il polsonetto, che non è nient'altro che un contenitore dalla forma semisferica provvisto di un gancio e di un manico, ma in realtà si possono usare anche dei pentolini che si hanno a casa propria, basteranno semplicemente due pentole tali da potersi adattare l'uno all'altra.

55

Cuocere la carne a bagnomaria

Nel caso in cui dovete cuocere la carne a bagnomaria, prendete il pezzo scelto e mettetelo all'interno di un contenitore di acciaio. Poggiate il contenitore su una pentola contenente acqua e attendete che arrivi a bollore. Girate di tanto in tanto con un mestolo di legno e lasciate cuocere per 20 minuti circa, se si tratta di un pezzo di carne morbida, mentre 60 minuti se la carne da cuocere presenta nervatura ed è piuttosto dura. Se dovete cuocere invece delle verdure, ci vorrà meno tempo. Ponete le verdure sempre in un contenitore di acciaio o di terracotta resistente alle alte temperature e lasciatele cuocere per 15 minuti circa. Se l'ortaggio in questione sono le patate o le barbabietole, occorreranno circa 60 minuti. Condite e salate come meglio preferite. Anche la frutta può essere cotta a bagnomaria, il procedimento da seguire è il medesimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

Come cucinare con un piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come proteggere il piano cottura in vetro temperato

Economia Domestica

5 svantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

5 vantaggi del piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come scegliere un piano di cottura a induzione

Economia Domestica

Gli svantaggi del piano cottura ad induzione

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione