Come fare la concia delle olive verdi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le olive sono uno degli alimenti più amati da noi italiani, e non solo. Anche in altre paarti del mondo, come la Grecia, le olive rappresentano un alimento costante sulle tavole. Gli alberi di ulivo sono diventati molto comuni negli appezzamenti italiani, proprio perché sono alberi molto longevi e prolifici. Gli usi industriali sfruttano queste capacità per realizzare dell’ottimo olio, mentre alcune industrie conserviere sfruttano soprattutto il prodotto per ricavare gustosi antipasti. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come fare la concia delle olive verdi, fornendovi inoltre, tutte le informazioni fondamentali e qualche utile suggerimento per effettuare questa particolare operazione. Vediamo quindi come procedere per fare la concia delle olive nel migliore dei modi. Mettiamoci all'opera quindi e vediamo di procedere velocemente.

26

Occorrente

  • Olive verdi
  • acqua
  • sale
  • olio d'oliva
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • origano
  • aglio
  • mortaio
  • panno
  • barattoli di vetro
36

Operazioni preliminari

La prima operazione fondamentale per fare la concia delle olive verdi, è quella di metterle in acqua e sale per scaricare la parte amara di cui sono composte. Trascorsi almeno cinque o sei giorni e dopo aver spesso cambiato l’acqua e rinnovata con il sale, le olive verdi vanno asciugate in un panno asciutto e messe ad essiccare per qualche giorno al sole. Trascorso questo periodo di tempo, potete iniziare con il vero e proprio processo della concia delle olive. Come prima cosa, è importante mettere le olive verdi in barattoli ben puliti e sterilizzati, con l’aggiunta di un po' di semi di finocchio tra i vari strati e poi, alla fine, ricoprite il tutto con del sale doppio, in modo che tutto il barattolo ne sia pieno.

46

Cuocere le olive sotto sale

La cottura sotto sale ha anche il compito di proteggere le olive verdi dai parassiti, che a volte attaccano questo prodotto e lo rovinano irrimediabilmente. A questo punto, è necessario chiudere il barattolo ermeticamente e conservarlo nel frigo. Dopo circa una settimana, il barattolo con le olive va versato in un piatto largo e potrete subito notare che le olive avranno assunto una colorazione verde bottiglia. Successivamente, preparate in un mortaio dell’olio d’oliva, del peperoncino sminuzzato, dell'origano, dell'aglio tritato e del prezzemolo. Lasciate macerare il tutto per circa un’ora, dopodiché amalgamate il composto con le olive e lasciatelo riposare.

Continua la lettura
56

Conservare le olive

Le olive possono essere conservate o consumate come un gradevole antipasto, oppure come un delizioso contorno, magari con delle insalate. In questo modo la concia delle olive verdi è avvenuta in modo naturale senza l'uso di conservanti, che consente di tenere il prodotto per tantissimi giorni senza correre il rischio di vederle andare a male. Et voilà! Seguendo questi utili e semplici passi, riuscirete in pochissimo tempo ad effettuare una perfetta concia delle olive verdi!
Procedere alla concia delle olive richiede molto tempo e anche molta pazienza per poter essere effettuata nel migliore dei modi. Se non siete ancora pratici di questo lavoro ed è la prima volta che avete un giardino pieno di ulivi ed è ora di cogliere i loro frutti, non vi preoccupate, i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro. In men che non si dica le vostre olive saranno pronte per essere consumate. Vi auguro quindi Buon lavoro!
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendete conservare le olive verdi per un lungo periodo, il procedimento va continuato aggiungendo abbondante olio d'oliva tale da coprire l'intero barattolo onde evitare il formarsi della muffa in superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come togliere il nero delle olive dalle mani

Economia Domestica

Come scegliere l’olio extravergine d’oliva

Economia Domestica

Come impiattare gli spaghetti

Economia Domestica

Come fare il sapone nero

Economia Domestica

Come conservare i cibi sotto sale

Economia Domestica

5 preparazioni veloci da fare con il frullatore a immersione

Economia Domestica

Come conservare l'olio d'oliva

Economia Domestica

Come fare una composizione con le calle