Come fare l'isolamento termico del tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il tetto della vostra abitazione non è isolato bene, sappiate che potete perdere il 26% dell'energia che serve al riscaldamento o al raffreddamento dell'immobile. Proprio per questo motivo è importante che il tetto venga ristrutturato adeguatamente. Per le vecchie costruzioni è un problema perché non si potrà mai arrivare ai livelli di una ricostruzione, ma con i mezzi di cui oggi disponiamo, si possono ottenere degli ottimi risultati. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come fare l'isolamento termico del tetto, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più rapida e comprensibile possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Vari tipi di tetto

Cosa fare in questi casi? Se il tetto è realizzato in cemento armato, l'isolamento è davvero un problema, ma si può comunque procedere in modi diversi. Un metodo è quello di usare le perline di legno o i pannelli di sughero o ancora la fibra di legno mineralizzato per non formare ponti termici oppure si possono applicare il polistirene o il poliuretano sotto il manto dei pannelli isolanti. Se invece il vostro tetto è realizzato in pietra naturale o in cotto, il lavoro di isolamento si può eseguire anche dall'interno soprattutto se c'è stato già un precedente di coibentazione.

36

Tetto a tegole

Principalmente, l'isolamento termico dipende dal tipo di materiale che è stato usato per costruirlo. L'ideale sarebbe realizzare un tetto ventilato ovvero il tradizionale tetto con tegole, perché queste ultime in inverno evitano l'umidità a causa della condensazione data l'intercapedine tra interno ed esterno. In estate invece, permette all'aria calda di fuoriuscire e alla ventilazione di penetrare all'interno grazie al canale di gronda.

Continua la lettura
46

Controsofittatura

Un modo sicuramente pulito di intervenire, è quello di montare una controsoffittatura in cartongesso. È un lavoro abbastanza semplice e poco dispendioso ma tuttavia, se sono presenti segni di umidità o il soffitto è molto rovinato, prima di procedere con l'isolamento, conviene togliere l'umidità fino in fondo e poi coprire applicando uno o più fogli di cartongesso e successivamente dipingere. Potete approfittare per montare dei faretti a soffitto dato che dovete intervenire. In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a realizzare un buon isolamento termico del vostro tetto. Buon lavoro.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli

Ristrutturazione

Come realizzare l'isolamento a cappotto termico

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

Ristrutturazione

Come realizzare un cappotto termico in lana roccia

Ristrutturazione

Come riconoscere i principali tipi di tetto

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come fare da soli un isolamento a cappotto