Come fare l'isolamento acustico di una mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, per evitare la propagazione dei rumori all'interno di una mansarda, è possibile fare un apposito isolamento acustico che consenta di ridurre al minimo rumori e fastidi provenienti dall'esterno (o dall'interno dell'abitazione stessa). Nei pochi passi di seguito come vedrete, vi fornirò una serie di consigli su come fare l'isolamento acustico di una mansarda, seguite con attenzione se siete interessati a conoscere ulteriori informazioni.

26

Tenete conto innanzitutto, che i rumori acustici di un'abitazione si propagano soprattutto attraverso i solai della stessa, essendo strettamente collegati al modo in cui è stata costruita la mansarda e soprattutto dai materiali che sono stati usati per costruirla.

36

Concretamente i rumori provenienti dall'esterno di una mansarda, possono essere facilmente ridotti isolando tutti gli elementi che compongono l'abitazione, ovvero la struttura del solaio, del pavimento e del soffitto. Se i rumori provengono dall'esterno dell'edificio ad esempio, è possibile installare nella mansarda strumenti caratterizzati da materiali compatti, capaci di ammortizzare i rumori intensi. Se invece si tratta di rumori provenienti dall'interno della casa stessa, è consigliabile isolare le tubazioni e le strutture portanti della mansarda, tutti elementi che permettono la propagazione dei rumori molesti.

Continua la lettura
46

Il modo più economico per isolare la vostra mansarda e attutire i rumori molesti, è sicuramente quello di utilizzare un pavimento afonico di linoleum, di sughero o di gomma (il pavimento afonico, sistemato su un fondo cementizio, permetterà sicuramente di attenuare i rumori). Rivolgetevi ad un esperto nel settore edilizio per scoprire come sia possibile applicare un pavimento afonico nella vostra mansarda.

56

Per quanto riguarda l'isolamento acustico del soffitto della mansarda, possono essere utilizzati vari metodi, come ad esempio l'uso di pannelli in sughero o di polistirene (l'isolamento acustico del soffitto è decisamente più semplice rispetto alle altre parti della mansarda).

66

Se le strutture portanti della vostra mansarda sono in legno, potete semplicemente utilizzare una schiuma ad espansione, da applicare nella zona circostante alle travi (considerando che il legno è di per se un materiale capace di isolare i rumori). Se viceversa si tratta di strutture portanti in metallo, è consigliabile utilizzare fasciature o materiali particolari come la c. D vermiculite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Creare Un Isolamento Acustico In Una Stanza

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una porta

Ristrutturazione

Come installare un nuovo bagno in mansarda

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Come fare da soli un isolamento a cappotto

Ristrutturazione

Come migliorare l'isolamento termico

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno