Come fare l'intonaco

Tramite: O2O 03/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni edificio possiede degli elementi strutturali e degli elementi che svolgono una funzione prettamente estetica. Tra i primi annoveriamo il cemento, le travi portanti e ogni altro elemento utile ai fini della costruzione. Gli elementi estetici invece non hanno una funzione costruttiva ma decorativa, finalizzati a questo scopo sono le pitture, i rivestimenti e le decorazioni architettoniche. Un elemento estetico da sempre utilizzato nelle unità immobiliari sia singole che condominiali è l'intonaco. Sin dai tempi più remoti l'intonaco veniva realizzato con materiali e strumenti rudimentali, oggi fortunatamente la tecnologia e l'evoluzione in campo edilizio ci hanno permesso di rinnovare quei modelli utilizzando materiali più duraturi, di qualità migliore e con maggiore facilità di utilizzo. Nonostante questo lavoro sia proprio di personale specializzato non risulta raro che il proprietario di un immobile decida di rinnovare la propria casa, rifacendo appunto l'intonaco.

25

Elementi fondamentali dell'intonaco

Elemento fondamentale dell'intonaco è la malta, che può a sua volta essere preparata in casa reperendo il materiale necessario e con i dovuti accorgimenti. Per realizzarla occorre munirsi di sabbia di fiume molto fine e priva di granelli, i quali potrebbero pregiudicare il risultato finale in superficie. Per l'impasto, le dosi consigliate in volume sono quelle di 1 parte di calce da mescolare con 1,5 parti di sabbia. Man mano è bene aggiungere acqua per favorire morbidezza e pastosità all'impasto, ma senza renderlo troppo liquido. Per fare una fascia di intonaco serve quindi bagnare un po' il muro e prelevare una porzione di malta dall'impasto posandola sul vassoio (o frattazzo) tenuto in orizzontale. Fatto ciò si passa la malta sulla parte superiore della cazzuola e si applica l'impasto al muro, nello spessore che si desidera. Successivamente si appoggia il listello in verticale sopra la fascia muovendolo in alto e in basso per lisciare la superficie rendendola omogenea e piatta.

35

Strumentazione indispensabile

La malta per realizzare l'intonaco, preparata con il fai-da-te mescolando calce, sabbia e acqua, richiede però di munirsi dei giusti attrezzi per ottenere una corretta intonacatura e non vanificare tutto il delicato lavoro. Nel dettaglio occorrono: una manara in metallo adatta a lisciare le malte, un frattazzo dalla superficie spugnosa per le operazioni di finitura ed un altro generico per lisciare l'intonaco. Quello classico viene generalmente steso avvalendosi di una piccola cazzuola.

Continua la lettura
45

Preparazione delle superfici

Poiché molte superfici murarie, specie quelle più vecchie o da ripristinare, sono irregolari, è opportuno preparare bene il muro a ricevere l'intonaco. Su di esso vanno messi a punto dei riferimenti di spessore attraverso l'uso di listelli a piombo, sui quali si fa passare quello di livellamento. La cavità che si forma va poi riempita con malta di cemento a partire dall'alto.
L'intonacatura va eseguita prelevando una quantità di impasto adeguata (circa metà cazzuola), gettandola sul muro favorendone l'adesione. La cosa migliore è sempre quella di iniziare dal pavimento e di procedere via via verso il soffitto. Si continua a procedere per fasce, lavorando per zone, fino a che abbiano tutte lo stesso spessore di intonaco e risultino perfettamente inglobate da esso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come togliere l'intonaco da una volta

Ristrutturazione

Come realizzare l'Intonaco per l'affresco

Ristrutturazione

Come rimuovere l'intonaco superficiale ammalorato

Ristrutturazione

Come fare l'intonaco

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come togliere la colla per piastrelle dall'intonaco

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe nell'intonaco

Ristrutturazione

Come tappare i buchi dell'intonaco