Come fare l'autolettura del contatore elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'autolettura del contatore elettrico consiste nel rilevare le cifre indicanti il consumo effettuato, per comunicarle all'ente che eroga il servizio. È sempre consigliabile comunicare l'autolettura in modo regolare, così da essere sicuri di pagare esattamente una cifra adeguata ai propri consumi, invece di vedersi richiedere bollette per consumi non stimati. In questa utilissima guida vi spiego come fare nel modo più semplice e corretto l'autolettura del contatore elettrico. Leggendo le seguenti indicazioni i contatori elettrici non vi sembreranno più degli oggetti di fantascienza, parola mia!

26

Occorrente

  • Un po' di tempo e di pazienza
36

Perchè fare l'autolettura

L'autolettura del contatore è molto utile soprattutto quando le società non effettuano questo servizio in remoto e dovete quindi provvedere autonomamente. L'autolettura, inoltre, è utilissima anche in tutti quei casi in cui vi viene chiesto di pagare una cifra approssimativa e di conseguenza dovete poi versare il conguaglio. Come potete vedere, effettuare l'autolettura del contatore elettrico è un'operazione che torna sicuramente a vostro vantaggio e vi evita una serie di seccature. Ricordatevi però che per poter effettuare l'autolettura è necessario avere un contratto con potenza contrattuale massima di 18 Kw.

46

Come farla

Per eseguire l'autolettura del contatore elettrico procedete nel seguente modo: leggete sulla vostra bolletta i dati relativi alla fornitura in modo da capire se il vostro contatore è a lettura monoraria oppure no. Questa è la prima importante informazione da conoscere. Il vostro contatore vi permette di visualizzare inoltre la fascia oraria di riferimento, i Kw prelevati al momento della lettura, i dati che riguardano l'ultima fatturazione e la data completa. Dopo avere visualizzato il numero cliente, stampato a destra della bolletta, prendete in considerazione le cifre a sinistra, che normalmente sono di colore rosso. Per comunicare queste cifre al vostro fornitore potete chiamare il numero verde enel 800.900.800 Questo numero normalmente è sempre attivo. In alternativa, se preferite, potete mandare un fax al numero 800.900.150. Se volete eseguire l'autolettura via internet dovete accedere al sito www.enelservizioelettrico.it seguendo la procedura che vi verrà indicata. In caso di problemi potete chiamare il numero verde chiedendo un supporto. In questo modo un professionista del settore risponderà alle vostre domande e vi aiuterà a svolgere l'autolettura.

Continua la lettura
56

Quando farla

Quasi tutti i fornitori danno ai loro clienti una finestra temporale per poter inviare in tutta comodità l'autolettura. Indicativamente, il periodo di tempo entro il quale è possibile eseguire l'autolettura è indicato sulla fattura e comprende una decina di giorni. Cercate di non inviare troppo tardi la comunicazione riguardante l'autolettura perché potreste correre il rischio che venga invalidata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi accorgete di avere ricevuto una bolletta sbagliata richiedete la rettifica di fatturazione tramite telefono o fax, ed in breve tempo vi sarà recapitata la fattura corretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come leggere il contatore del gas

Esterni

Come montare un contatore di energia elettrica nel box

Ristrutturazione

Come spostare il contatore Enel

Arredamento

Come coprire un contatore della luce

Economia Domestica

Come trovare le perdite d'acqua in casa

Economia Domestica

Come accorgersi del furto di energia elettrica

Economia Domestica

5 semplici regole per risparmiare sulla bolletta dell'acqua

Esterni

Come pulire i faretti da esterno