Come fare l'autolettura del contatore del gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo periodo di sempre crescente crisi economica, ci possono sempre essere qualche novità in termini ad esempio di piccole e grandi tasse da pagare, e queste tasse possono anche essere inserite all'interno delle bollette delle varie utenze. Tutti noi possiamo dedicarci ad una maggiore attenzione sulle varie voci presenti sulle bollette della luce, del gas e dell'acqua, e possiamo controllare in questo modo quali sono gli aumenti e a quanto ammontano. Possiamo controllare da noi il reale consumo del gas o dell'elettricità attraverso i vari contatori, per evitare di pagare delle tasse sulle bollette. In questo articolo vi spiegherò nel dettaglio come fare l'autolettura del contatore del gas.

27

Occorrente

  • contatore del gas
37

Consumo

La prima cosa da sapere è che molti utenti non possiedono le conoscenze giuste a riguardo del consumo effettivo sulla bolletta del gas, e quindi aspettano la bolletta del gas e la pagano ma non conoscono realmente il totale in termini economici che dovrebbe essere pagato. Quando si chiama un operatore addetto per effettuare la lettura del contatore, l'addetto considera un importo "x" e tale importo viene "arrotondato" in eccesso. In questo modo l'importo in eccesso fa in modo che dobbiamo effettuare un pagamento anticipato di una certa cifra sull'importo "presunto" nella prossima bolletta, e questo importo troppo spesso è molto alto da pagare, quindi dobbiamo stare attenti e essere previdenti e sapere quindi come dobbiamo comportarci.

47

Cifre e colori

La seconda cosa da sapere è che noi stessi possiamo svolgere un procedimento davvero semplice per evitare così di ricevere un importo molto alto sulla bolletta del gas. Questo procedimento viene denominato come autolettura, cioè il controllo autonomo del contatore del gas. Per procedere con l'autolettura del contatore del gas bisogna semplicemente segnare il numero riportato sul contatore, e bisogna considerare solamente le cifre di colore nero e non quelle in rosso, e quindi comunicare poi tale cifra direttamente al vostro gestore del gas. Per comunicare tale cifra al gestore esistono due modi diversi: il collegamento on line sul sito del nostro gestore oppure telefonare il numero di telefono apposito che possiamo trovare direttamente sulla nostra bolletta.

Continua la lettura
57

Data

La terza cosa da sapere è che risulta importante da sapere che sulla bolletta è inoltre riportata la data entro la quale bisognerebbe comunicare l'autolettura del contatore del gas al nostro gestore.
I giorni previsti per l'autolettura del contatore del gas variano a seconda delle varie compagnie. Esistono compagnie che accettano la comunicazione entro la prima metà del mese e c'è chi invece offre la possibilità di comunicare l'autolettura del contatore solo in tre o quattro giorni del mese.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come leggere il contatore del gas

Economia Domestica

Come leggere il contatore dell'acqua

Economia Domestica

Rivelatore gas: caratteristiche e tipologie

Economia Domestica

Come assicurarsi che non ci siano fughe di gas

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

Come risparmiare con lo scaldabagno a gas

Economia Domestica

Come chiudere le utenze di acqua e gas

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas