Come fare in caso di ostruzione del wc

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se un WC si ostruisce si verifica una situazione di grande difficoltà all'interno di una casa. La prima cosa che viene in mente è certamente quella di chiamare un idraulico; egli in pochi minuti potrebbe riportare la situazione alla normalità. Questa è certamente la soluzione migliore, ma non è certo la più economica. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente cosa fare in caso di ostruzione del wc in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Usare prodotti chimici

Quando il WC è otturato si possono utilizzare diversi metodi fai da te per sturarlo. Generalmente se uno scarico è ostruito significa che è presente una sorta di tappo al suo interno, che può essere costituito da carta igienica oppure da qualche altro tipo di materiale. Questa situazione si verifica spesso per i sifoni realizzati con una forma a "S" oppure a "P". La risoluzione del problema viene pubblicizzata con prodotti chimici che si possono acquistare in diversi punti vendita. Questi prodotti riescono a sturare il tubo, ma arrecano seri danni poiché corrodono i materiali; infatti è consigliabile utilizzarli raramente.

36

Usare un asciugamano

Il metodo che ha più successo consiste nell'adoperare un asciugamano. Se ne abbiamo uno che non usiamo, possiamo arrotolarlo intorno ad un bastone di legno, così da formare un arto "imbottito". A questo punto infiliamo lo strumento appena creato all'interno del water e, con una serie di movimenti veloci e ripetuti, portiamo l'asciugamano dentro e fuori la cavità del wc. Questo movimento consente di sturare velocemente il water, utilizzando lo stesso meccanismo della ventosa. Se non desideriamo impiegare l'asciugamano, possiamo adoperare qualsiasi altro tessuto idonea a questo scopo.

Continua la lettura
46

Utilizzare del fil di ferro

Un altro metodo è quello in cui si utilizza del fil di ferro. In questo caso, occorre prenderne un pezzo lungo ed infilarlo nello scarico per cercare di agganciare il materiale che ostruisce la tubatura (il ferro piegato spinge via l'ostruzione in un batter d'occhi). In alternativa si può utilizzare dell'acqua bollente; bisogna portar via la maggior parte di acqua che è presente all'interno del water e versare quella bollente. A questo punto si lascia agire per qualche minuto; in questo modo si ha la disintegrazione del materiale che ostruisce il water.

56

Adoperare la ventosa per il wc

Le persone che sono più attrezzate per questa evenienza possono usare le apposite ventose per il wc oppure la molla flessibile da idraulico. Questi sono gli attrezzi che vengono utilizzati dall'idraulico per eliminare le ostruzioni. Essi si possono acquistare facilmente in tutti i negozi che sono attrezzati per questo tipo di materiale. Se mettiamo in pratica questi suggerimenti non occorre chiamare l'idraulico per risolvere il problema dell'ingorgo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sgorgare un WC

Pulizia della Casa

Come pulire il WC

Pulizia della Casa

Come sturare il WC intasato

Pulizia della Casa

Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC

Pulizia della Casa

Come pulire il wc in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire lo scopino del WC

Pulizia della Casa

Come avere la tazza del wc sempre bianca

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal WC