Come fare in casa uno sbiancante per il wc

Se volete eliminare macchioline e incrostazioni che si sono formate nel wc potete preparare in casa uno sbiancante con ingredienti naturali. Ecco come fare.

Solitamente con lo scorrere degli anni la ceramica bianca dei sanitari tende a perdere il suo originale candore. Si formano aloni gialli, incrostazioni calcaree e macchioline varie che spesso si impadroniscono della superficie del wc rendendolo sgradevole da vedere e da usare.

Per risolvere questo problema si possono trovare facilmente in commercio dei prodotti che disincrostano, puliscono e schiariscono le pareti del water.

Ma questi spesso contengono sostanze chimiche, che non sono salutari in quanto vengono inalate durante l’utilizzo. Inoltre, si presentano sul mercato con un costo non conveniente.

Per aggirare questi due “ostacoli” in questa guida vediamo come fare in casa uno sbiancante per wc, con il vantaggio di risparmiare utilizzando ingredienti completamente naturali. Provare per credere: risultati sorprendenti!

Come pulire il wc con il sale grosso

VEDI ANCHE

Come pulire il wc con il sale grosso

Occorrente

  • guanti di gomma
  • spazzolone pulito
  • aceto
  • bicarbonato
  • limone
  • sale
  • candeggina

Utilizzo dell’aceto

Per creare uno sbiancante che abbia funzione detergente e igienizzante mirato a eliminare il giallo che si insedia sul water si può utilizzare una soluzione che richiede un bicchiere di aceto e due cucchiai di bicarbonato. L’aceto, leggermente abrasivo, ha una funzione schiarente; esso pulisce e dona igiene alla ceramica, mentre il bicarbonato combatte con efficacia il calcare.

La procedura è semplice: basta applicare sugli aloni del bicarbonato puro da lasciare agire per qualche minuto; successivamente si strofina la zona interessata con uno spazzolino pulito.

Come sbiancare il wc bene

VEDI ANCHE

Come sbiancare il wc bene

Stesura di sale e limone

Bisogna, a questo punto, agitare per bene la soluzione ottenuta precedentemente mischiando aceto e bicarbonato e distribuirla sul giallo e sui bordi, continuando a strofinare per poter eliminare ogni tipo di ingiallimento.

Al termine dell’operazione se notate ancora la persistenza di qualche piccolo alone, versare sulla zona interessata ancora qualche cucchiaio della miscela preparata, aggiungendo anche del succo di limone e del sale fino. Attendere qualche minuto, spazzolare e azionare lo sciacquone. Se, neppure in questo caso le macchie sono totalmente sparite, è necessario ripetere l’operazione altre volte!

Come sturare il wc intasato

VEDI ANCHE

Come sturare il wc intasato

Impiego d’acqua ossigenata

Un’altra miscela, che possiamo realizzare e che risulta efficace e potente richiede l’utilizzo di un bicchiere di acqua ossigenata e di un cucchiaio di sale fino. Se si rispettano le porzioni e si ha necessità, si può tranquillamente preparare una quantità maggiore.

Il composto ottenuto può essere utilizzato nelle zone che ne richiedono l’utilizzo e, una maggiore quantità (mezzo litro o più) può essere versato e lasciato agire più ore o tutta la notte nel pozzetto della tazza. Terminato questo tempo, non ci resta che spazzolare per bene le pareti del water e sciacquare, ammirandone il risultato!

10 consigli per pulire i termosifoni

VEDI ANCHE

10 consigli per pulire i termosifoni

Utilizzo della candeggina

Un prodotto da utilizzare se il tempo a disposizione è limitato e se si vuole igienizzare e rendere brillante il water si può utilizzare la candeggina, che sicuramente è presente in casa! Essa risulta essere economica e speciale per un perfetto sbiancamento. Versatene una certa quantità nella tazza, poi, con uno spazzolone assolutamente pulito, passatela anche su pareti e bordi. Lasciatela in posa un’intera nottata e poi risciacquate, non mancherà di ottenere un bellissimo risultato.

È importante tenere presente che quando si utilizza la candeggina non bisogna aggiungere ad essa nessun altro prodotto chimico per non creare reazioni potenzialmente nocive per gli occhi e le vie respiratorie, ed è consigliato utilizzare sempre dei guanti di gomma per proteggere l’epidermide. L’utilizzo dei guanti in lattice o in gomma, è consigliato sempre, quando si decide di utilizzare dei materiali che potrebbero rovinare la pelle delle mani, perché molto forti, tossici ed aggressivi.

Come pulire il forno

VEDI ANCHE

Come pulire il forno

Stesura del detergente ecologico

Un altro modo per pulire il wc ed averlo sempre splendente è quello di utilizzare un detergente che sia del tutto ecologico e cioè che abbia come base l’acido citrico al 15%. Per crearlo dobbiamo prendere una bacinella ed aggiungere al suo interno il detersivo ecologico che in genere utilizziamo per i piatti. Mescoliamolo per bene e posiamolo nel nostro wc.

Lasciamo agire per almeno 15 minuti e poi possiamo procedere ad eliminarlo, seguendo il normale lavaggio che siamo soliti fare. Sciacquiamo con l’acqua e noteremo subito che il wc sarà bianco e lucente, libero da incrostazioni, calcare ed anche sporco che è solito depositarsi anche sui bordi. Buon divertimento e buona realizzazione del tutto! Scegliamo il metodo che più si addice alle nostre necessità ed anche possibilità.

Riproduzione riservata