Come fare in casa un detergente per vetri

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pulire i vetri di casa può rivelarsi dispendioso sia dal punto di vista fisico che economico, in quanto, oltre a dover adoperarsi con tanto olio di gomito, o in caso a dover chiamare una persona o una ditta che svolga al posto nostro il lavoro, sul mercato sono presenti moltissimi prodotti indicati per la pulizia dei vetri, appunto, che spesso non hanno un'azione così particolarmente efficace e costano pure un occhio della testa. Quindi per non farci abbindolare da gelatine verdi e prodotti miracolosi che non hanno nulla di speciale, e per evitare di alleggerire troppo il nostro portafoglio, che non ce n'è bisogno, andiamo a vedere come preparare un rimedio alla sporcizia delle nostre trasparenti lastre amorfe: un detergente semplice, efficace ed economico.

26

Occorrente

  • Una bacinella
  • Acqua (distillata è meglio)
  • Ammoniaca
  • Una spugna o un panno (per lavare)
  • Un panno (per asciugare)
  • Alcool denaturato
  • Acido acetico (aceto)
  • Bicarbonato di sodio
36

Mix con alcool

Semplice, basta mescolare in una bacinella abbastanza capiente alcool e acqua - e come consigliato, preferibilmente distillata - meglio se calda perché aiuta nello scioglimento delle molecole di sporco, accelerando le reazioni. Le proporzioni devono aggirarsi intorno almeno al 70 % di alcool, l'effetto sarà tanto più efficace quanto più l'alcool è presente nella soluzione: fate conto però che l'alcool puro ha un forte odore abbastanza permanente quindi sta alla vostra discrezione scegliere le dosi.

46

Mix con ammoniaca

Per ottenre questa miscela solvente sono necessarie acqua - come prima, distillata e qui, il più calda possibile (ovviamente sopportabile per le vostre mani) - e ammoniaca. Fate attenzione a non maneggiare senza guanti l'ammoniaca che, pur essendo già diluita nel suo flacone, rimane un composto molto basico. Al tatto infatti si ha una sensazione come di star toccando qualcosa di particolarmente ruvido, sintomo di non essere indicata come prodotto di bellezza per la pelle. Inoltre evitate di inalare con ogni precauzione i vapori di ammoniaca perché altamenti tossici e irritanti. Superfluo ricordare di non berla. Ad ogni modo la composizione è di circa un tappo di flacone per litro di acqua.

Continua la lettura
56

Mix con aceto

Avete presente l'aceto bianco? Si quello che si può usare anche per condire l'insalata... Beh è un rimedio efficace per moltissimi problemi di sporco: si spazia dalla rimozione profonda del calcare, come ad esempio quello dei filtri dei rubinetti, fino al lavaggio della frutta e della verdura. Infine, per non tralasciare nulla, sopratutto le cose importanti, ricordiamo l'efficace rimedio contro i vetri sporchi derivato dal suo utilizzo come detergente. L'ideale è miscelare un bicchiere di aceto per litro d'acqua: chicca imperdibile, l'inserimento di un pizzico di bicarbonato di sodio nella pozione magica, per dotare il proprio vetro di un'esclusiva brillantezza da far invidia a un calice di cristallo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non respirate i vapori di ammoniaca: sono estremamente tossici
  • Tenete le finestre aperte per far circolare l'aria
  • Esegui i lavori in penombra: il sole diretto può favorire la presenza di aloni
  • Usa un paio di guanti di gomma per evitare di entrare in contatto con agenti fortemente acidi o basici e rovinosi per la pelle
  • Usa se possibile acqua distillata: non contiene nessun elemento che potrebbe favorire la presenza di aloni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare in casa un detergente al limone

Economia Domestica

Corian: consigli per la manutenzione

Economia Domestica

Come evitare la condensa sulle finestre

Economia Domestica

Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo nelle pulizie domestiche

Economia Domestica

Come limitare le dispersioni dei calore

Economia Domestica

Come usare un condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Come produrre l'acqua distillata