Come fare in casa un detergente al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I detersivi per bucato commerciali sono pieni di sostanze chimiche nocive e hanno spesso costi elevati. Alcuni ricercatori hanno testato i detersivi per lavatrice più venduti e hanno scoperto che ognuno di essi conteneva almeno una sostanza chimica etichettata come "tossica o pericolosa". L'Environmental Protection Agency (Agenzia per la protezione dell'ambiente) ha fornito l’elenco delle sostanze chimiche più comuni presenti nella maggior parte dei detergenti. Molte di queste sostanze chimiche possono causare cancro, anomalie riproduttive e interruzioni nell'apparato endocrino che controlla il metabolismo, la riproduzione e la crescita. I detergenti commerciali contengono anche sostanze chimiche classificate dall'EPA come tossiche per le piante e gli animali acquatici. L'acqua di lavaggio, che confluisce negli scarichi domestici, contiene sostanze chimiche che promuovono la crescita di alghe dannose e ha anche un impatto negativo sulla salute e sulle capacità riproduttive degli animali acquatici. Il detersivo per lavatrice senza sostanze chimiche dannose può essere prodotto a casa. Ciò fa risparmiare un sacco di soldi a noi e tanti danni all’ambiente. Cosa ancora più importante, non esponiamo noi stessi o la nostra famiglia a tutti quei prodotti chimici tossici. Ecco come fare in casa un detergente al limone senza sostanze dannose.

24

Occorrente

Ingredienti per il detersivo:

100 ml di aceto bianco, 200gr di sale, 3 limoni, 400 ml di acqua.

Utensili:

2 barattoli vuoti per marmellata con un coperchio, un frullatore elettrico, una pentola per cucinare, un cucchiaio di legno per il mescolamento, un coltello per tagliare e togliere il seme.

34

Preparazione

Tagliare i limoni a pezzetti e togliere i semi. Farli scaldar in una pentola in modo che si ammorbidiscano e poi tritarli con un frullatore elettrico fino ad ottenere una mousse morbida e impalpabile. Aggiungere gli altri ingredienti e cuocere fino a quando non bolle; mescolare per alcuni minuti durante l'ebollizione. Trasferire il detersivo nel barattolo quando è ancora caldo per un effetto sottovuoto. È possibile conservare dal frigorifero.

Continua la lettura
44

Come usarlo

Questo detergente fatto in caso può essere utilizzato in svariati modi. Mettere 3-4 cucchiai da minestra di detergente al limone direttamente sui piatti per un normale lavaggio in lavastoviglie. Per un lavaggio più efficace aggiungere un altro bicchiere di aceto bianco sui piatti. Usarlo per lavare i piatti a mano. Usarlo per fare brillare acciaio e smalto (lavandino, ecc.)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 idee per decorare con il limone

Economia Domestica

Come conservare a lungo il succo di limone

Economia Domestica

Come conservare la buccia di limone

Economia Domestica

5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

Economia Domestica

Come riciclare le bucce di frutta e verdura per la pulizia della casa

Economia Domestica

Divano in alcantara: consigli di manutenzione

Economia Domestica

Come utilizzare le pentole in pietra ollare

Economia Domestica

Come fare la liscivia