Come fare in casa le conserve di verdure e ortaggi

Tramite: O2O 12/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando al mercato acquistiamo delle cassette di verdura e ortaggi, ed intendiamo farne delle conserve, è importante attenersi a piccole regole, affinché l'operazione abbia un buon successo. In questa guida a tale proposito ci sono alcuni consigli utili su come fare in casa le conserve di verdure e ortaggi.

27

Occorrente

  • Melanzane
  • broccoli
  • pomodori
  • sale
  • aceto
  • barattolo di vetro
  • olio di oliva
  • aglio
  • peperoncino
  • origano
37

Per descrivere le tecniche di conservazione di verdure ed ortaggi, ne abbiamo scelto tre di uso comune ovvero le melanzane, i broccoli e i pomodori. Per i primi due si tratta di una conservazione a freddo, mentre i pomodori, si possono conservare sia interi (congelandoli) che ricavarne dei succhi passati o a pezzettoni. Nei passi successivi per ognuno di questi alimenti, ne elenchiamo le tecniche di conservazione.

47

Tra i tre prodotti le melanzane insieme ai broccoli, sono tra quelli che non possono essere congelati per intero, se prima non trattati in modo adeguato. Un primo metodo, peraltro il più diffuso, è di conservare le melanzane sott'olio. Il procedimento prevede che vengano tagliate a fette, lavate accuratamente e strizzate in un panno per eliminare tutta l'acqua. A questo punto, si cospargono di sale e aceto, e si lasciano in posa per almeno mezza giornata. Trascorso tale tempo, si prende un grosso barattolo di vetro con chiusura ermetica e si appoggia un primo stato di melanzane, versando poi dell'olio d'oliva, e ripetendo il procedimento si va a riempire l'intero barattolo, ed infine si aggiunge dell'aglio finemente tritato, del peperoncino ed un po' di origano. Adesso il barattolo va conservato in un luogo asciutto della casa, per essere aperto dopo circa un mese, e gustare delle deliziose melanzane sott'olio con un gradevole retrogusto di aceto e spezie.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda i broccoli, per poterli conservare congelati per l'inverno, vanno prima lavati e puliti accuratamente, dopodichè bisogna lessarli, scolarli leggermente per riporli in sacchetti di plastica per farli congelare, senza l'aggiunta di nessun elemento compreso il sale. Infine per quanto riguarda i pomodori, ci sono come già accennato in fase introduttiva, due metodi tradizionali per farne delle conserve da consumare in inverno. In entrambi i casi, i pomodori vanno trattati a crudo, e poi passati se li preferiamo in questo modo, oppure tagliati in quattro parti ed infilati in una bottiglia o in un vasetto. Sia nel primo che nel secondo caso, per una corretta conservazione, una volta tappati, bisogna farli bollire a bagnomaria, inserendoli in una grossa pentola piena d'acqua. Per evitare che durante l'ebollizione possano urtarsi tra loro e rompersi, conviene avvolgerli in fogli di giornali (quotidiani), in modo da creare un sorta di cuscinetto per attutirne gli urti. Dopo circa un'ora, le bottiglie e i barattoli si fanno raffreddare, si asciugano all'esterno e poi vanno riposti nella dispensa per l'inverno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con ortaggi e fiori

Economia Domestica

Come pastorizzare le Conserve

Economia Domestica

5 modi per conservare le verdure per l'inverno

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di verdure

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i carciofi sott'aceto

Economia Domestica

Come lavare la verdura dell'orto