Come fare in casa gli omogeneizzati alla frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare in casa gli omogeneizzati alla frutta è una soluzione economica ma soprattutto qualitativa, oltre a consentire una svariata personalizzazione, che tenga in considerazione i gusti anche dei più piccoli. Gli omogeneizzati fatti in casa possono essere conservati, utilizzando vasetti previamente sterilizzati tramite bollitura, in frigorifero, fino a un giorno, oppure in freezer, anche per periodi più lunghi. Si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta, meglio se matura, per ottenere un preparato più dolce. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Un frullatore o altro strumento simile (il bimby sarebbe l'ideale)
  • Frutta fresca di stagione
  • Succo di limone
  • Acqua
  • Un forno a microonde (se non si utilizza il bimby)
36

Preparazione della frutta

Una volta scelta la frutta da utilizzare, dopo averla lavata accuratamente sotto acqua corrente, bisogna rimuoverne la buccia (ove presente) e tagliarla a cubetti (esclusa ovviamente la frutta in bacche come more, lamponi, mirtilli o fragoline, che potrà essere utilizzata intera, previa rimozione delle parti verdi).
Bisogna quindi irrorare la frutta col succo di limone, per evitare il classico effetto "annerimento", dovuto al processo di ossidazione. Questo passaggio è molto importante soprattutto se si decide di conservare l'omogeneizzato nel frigorifero.

46

Cottura della frutta

Dopo aver riposto i pezzi di frutta in un contenitore per forno a microonde richiuso con il relativo coperchio, bisogna cuocere la frutta per sette minuti alla potenza di 750 Watt.
Questa fase può essere sostituita dall'utilizzo del bimby, nel qual caso la frutta andrà cotta per nove minuti alla temperatura di novanta gradi, velocità soft, antiorario. Ovviamente l'utilizzo del bimby è caldamente consigliato, non solo per la comodità dell'utilizzare un unico contenitore per fare tutto, ma anche per evitare le onde elettromagnetiche sprigionate dal nostro forno.

Continua la lettura
56

Omogeneizzazione della frutta

Terminata la cottura, la frutta andrà riposta in un contenitore per minipimer o in un frullatore, con l'aggiunta di tanta acqua pari al peso della frutta, prima di frullare ed ottenere così l'omogeneizzato di frutta (si potrà poi aggiungere altra acqua per diminuire la densità del composto, oppure aggiungervi dei biscotti plasmon per ottenere l'effetto opposto, frullando nuovamente il tutto). Se si utilizza il bimby, bisogna frullare a velocità turbo per un minuto, utilizzando mezzo bicchiere d'acqua ogni sei pezzi di frutta. Il composto ottenuto potrà essere suddiviso in vasetti sterilizzati (tramite bollitura e raffreddamento in una pentola con coperchio) e andrà consumato entro ventiquattro ore se conservato in frigorifero, oppure riposto nel freezer.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il succo di limone è utile ad evitare l'ossidazione della frutta
  • L'utilizzo del bimby permette di evitare di passare la frutta nel forno a microonde
  • Utilizzare frutta matura consente, oltre ad evitare sprechi, di ottenere un omogeneizzato più dolce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura

Economia Domestica

Frutta e stagione di luglio: cosa comprare

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta

Economia Domestica

Come essiccare in casa la frutta

Economia Domestica

Come lavare frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare al meglio frutta e verdura in estate

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura