Come fare il trattamento al cotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo appena posato una pavimentazione in cotto ed intendiamo rifinirla, dobbiamo eseguire il cosiddetto "trattamento". Si tratta in sostanza di ricoprire la superficie di materiale protettivo o idrorepellente come ad esempio olio, cera o flatting a seconda della destinazione d'uso, ovvero per interni classici, rustici o per esterni. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come fare il trattamento al cotto.

25

Occorrente

  • Cera solida e liquida
  • Olio minerale
  • Segatura
  • Lucidatrice elettrica
  • Flatting
35

Per un ambiente cucina o comunque impostato in stile rustico, il trattamento prevede l'uso di cera solida o liquida da cospargere sulla superficie, dopodiché si lascia in posa per circa una mezz'ora e si asporta poi il tutto con un panno asciutto o di lana, per una lucidatura semilucida. In alternativa se la preferiamo completamente "a specchio", allora è necessario l'uso di una lucidatrice con spazzole rotanti in feltro.

45

Di diversa natura è invece il trattamento del cotto in un ambiente classico, dove lucentezza e compattezza della pavimentazione, devono essere adeguate al design impostato, anche per mettere maggiormente in evidenza dei mobili antichi, che altrimenti potrebbero rivelarsi inadeguati su una superficie rifinita diversamente. Il lavoro in questo caso consiste nel creare il cosiddetto "effetto bagnato", che oltre a mostrare piastrelle in cotto lucide e compatte, evidenzia ancora di più le fughe in genere di colore gres rossiccio come i mattoni, che devono essere categoricamente nere. Per ottenere questa particolare condizione, si pulisce prima la pavimentazione con olio paglierino minerale, facendo in modo che gran parte venga assorbito dalla superficie porosa, dopodiché si cosparge su tutta la zona della segatura, e si asciuga l'olio utilizzando una scopa. A lavoro ultimato basta applicare della cera liquida, ed utilizzare una lucidatrice per ottenere il suddetto effetto bagnato.

Continua la lettura
55

Infine per quanto riguarda la pavimentazione in cotto che viene posata all'esterno della casa come ad esempio su di un balcone, una terrazza o lungo il viale del giardino, è fondamentale rispettare la natura delle piastrelle, che già in origine sono trattate con acidi specifici, in modo da essere antisdrucciolo ed idrorepellenti. Per evitare che con il passar del tempo la condizione possa svanire, allora conviene proteggere la superficie con del flatting trasparente, che mantiene intatte le microfibre ruvide e quindi l'antisdrucciolo, e nel contempo serve a schivare l'acqua in caso di pulizia o piogge frequenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Ristrutturazione

Come pavimentare la casa

Ristrutturazione

Come riparare il pavimento

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle fughe

Arredamento

Come scegliere la pavimentazione per i terrazzi

Ristrutturazione

Rifacimento pavimentazioni esterne

Esterni

Come eseguire la pavimentazione di un cortile

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cotto