Come fare il tamponato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vedremo come fare il tamponato. Tale tecnica è una di quelle maggiormente veloci ed anche semplici, dipingendo i muri di casa ottenendo un risultato moderno ed originale, facendo poca fatica. Non dovrà essere ricoperta interamente la parete, col tampone, infatti, perché il colore sarà sovrapposto ad una tinta di fondo. In questo modo, inoltre, sarà possibile ricorrere anche a speciali tinte, che sono anche molto costose, avendo un risparmio comunque sui costi, dovuto alla vernice che è usata poca. Buona lettura e buon lavoro!

25

Prima di tutto dovrete scegliere il colore che vorrete usare basandovi sull'arredamento, alla moda del momento, oppure ai gusti personali. La cosa principale da ricordare, sarà che la vernice che è stata scelta, non dovrà essere molto diversa da quella utilizzata per il fondo. Sarà sufficiente, quindi, non usare un diverso colore, però dovrete cambiare soltanto la tonalità in base al fondo. Così potrete per non avere un risultato troppo pesanti, che non abbini le tinte in modo efficace.

35

Per cominciare, dovrere stendere una mano di fissativo acrilico, e lo dovrete diluire con l'acqua usando un pennello molto semplice. Dopo che avrete fatto questo procedimento, sarebbe meglio applicare anche una passata di primer acrilico, per tale caso dovrete aggiungere il 20% di acqua circa, usando un rullo. Aspettate almeno 12 ore, in modo da far asciugare l'acrilico per bene. Successivamente, dovrete poi versare una parte della pittura per il tamponato, dentro ad una bacinella, quindi dovrete diluire con acqua. Verificate perciò che la pittura non sia né troppo liquida, né troppo densa.

Continua la lettura
45

In seguito, dovrete realizzare il tampone con delle pelli, iniziando a pitturare. Dovrete prendere numero tre pelli di daino, poi dovrete metterle una sopra all'altra, ma in modo sfalsato. Dovrete formare una stella con sei punte. La dovrete afferrare dal centro, poi la dovrete premere con le mani, cercando di ottenere ciuccio al quale dovrete mettere dello scotch oppure del nastro adesivo. Il ciuccio sarà la parte che dovrete tenere in mano, come se fosse il manico di un pennello. Le punte formeranno invece come un ciuffo, e saranno intinte nella pittura, tamponando il muro. A questo punto dovrete immergere, perciò, le punte nella bacinella, poi dovrete battere un po' sul bordo, facendo cadere la pittura che risulta essere in più. Cominciate quindi a tamponare il muro prestando bene attenzione a non tralasciare nulla.

55

Se avete una stanza molto ampia da dipingere, sarà possibile ricorrere ad uno strumento di pittura che sia diverso, in modo da risparmiare tempo. Dovrete usare gli stracci come se fossero un pennello. Il lavoro per dipingere una parete tanto grande, sarebbe assolutamente molto dispendioso. Come cosa alternativa, potrebbe essere quella di prendere circa una dozzina di pelli di daino, poi le dovrete mettere sovrapposte sempre in modo sfalsato, quindi attaccatele alla base, ad un coperchio di un bidone di vernice vuoto. Fissate infine poi sul retro del coperchio, le estremità di un pezzo di cinghia per le tapparelle (di 20 cm), sempre con la colla, lasciando una fessura in mezzo, che utilizzerete come manico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come eliminare la calce secca dalle finestre

Ristrutturazione

Come pitturare casa in vari colori

Ristrutturazione

Come decorare e rendere accogliente l'ingresso della tua casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri con i tamponi

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con l'effetto a retina

Ristrutturazione

Come rinnovare dei vecchi mobili