Come fare il sapone nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo di seguito, il sapone nero (liquido o compatto), è un particolare sapone cremoso molto profumato, realizzato con ingredienti naturali (olio di olive, minerali e acqua), caratterizzato da un particolare colore scuro tendente al nero (il colore nero deriva appunto dall'uso di ingredienti di origine vegetale), chiamato anche sapone Beldi (originario dell'Africa). Se desiderate scoprire come preparare in casa il sapone nero, utilizzabile anche per le pulizie della casa, seguite i consigli di seguito, vi indicherò come fare.

27

Occorrente

  • Olio d'oliva (500 grammi)
  • Olive nere (100 grammi)
  • Acqua di fiori d'arancio (150 ml)
  • Carbonato di potassio (potassa)
  • Olio di eucalipto
37

Ricordate innanzitutto, che tradizionalmente il sapone nero veniva usato dalle donne per mantenere nel tempo la pelle morbida e fresca, grazie alle sue potenti proprietà esfolianti e capaci di nutrire la pelle in profondità, donando nel tempo una pelle vellutata e liscia. È sufficiente infatti utilizzarlo quotidianamente per idratare perfettamente la cute, grazie alle vitamine che caratterizzano questo sapone scuro. Il sapone può essere usato per pulire la pelle del corpo e del viso, lasciandolo in posa per qualche secondo e risciacquando poi accuratamente.

47

Per quanto riguarda la modalità di preparazione del sapone nero, dopo aver acquistato tutti gli ingredienti necessari, provvedete innanzitutto a prendere un recipiente grande per aggiungervi le olive nere e l'olio d'oliva (questi due ingredienti dovranno essere lasciati a riposo per circa 24 ore, in modo da filtrare poi tutto con l'aiuto di un colino).

Continua la lettura
57

Prendete poi due recipienti di medie dimensioni e fate sciogliere il carbonato di potassio nell'acqua dei fiori d'arancio (vi consiglio di indossare un'adeguata protezione per il viso, perché a causa degli schizzi dell'acqua bollente rischiate di ustionarvi). Mescolate il composto delicatamente, con l'aiuto di un cucchiaio di legno per cucina.

67

Quando il carbonato di potassio si sarà sciolto, prendete l'olio di oliva e aggiungetelo con attenzione al composto, continuando a mescolare fino a quando il composto diviene visibilmente traslucido. Quando il composto diventa lucido pertanto, è necessario togliere il recipiente dalla bollitura e lasciare raffreddare perbene. Dopo si può aggiungere l'olio di eucalipto.

77

Ricordate infine che il sapone nero può essere tranquillamente utilizzato anche per le pulizie domestiche. Grazie al potere sgrassante infatti, il sapone nero può essere usato per smacchiare qualsiasi superficie, ovvero per lavare i capi in lavatrice (diluendone un grosso cucchiaio in 5 litri d'acqua).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare un sapone antibatterico in casa

Economia Domestica

Come fare il sapone di mandorle in casa

Economia Domestica

10 usi domestici del sapone di marsiglia

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come fare un sapone liquido per le mani in casa

Economia Domestica

Come preparare il sapone antibatterico in casa

Economia Domestica

Come fare un sapone da barba in casa

Economia Domestica

Come Riciclare I Resti Di Sapone e Risparmiare Sui Regali Di Natale