Come fare il sapone di Marsiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sapone di Marsiglia aiuta nelle attività quotidiane come la detersione del corpo, la pulizia della casa e il lavaggio degli indumenti sporchi. Questo sapone si ottiene adoperando ingredienti completamente naturali e mediante un procedimento del tutto eco-compatibile. Ovviamente, la soluzione più semplice e veloce, risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un professionista per acquistare il prodotto già pronto all'uso, in questo modo però spendereste anche il vostro prezioso denaro. Quindi, se preferite risparmiare economicamente, potrete cercare voi stessi quante più informazioni possibili tramite i passi di questa guida, per poter realizzare tale operazione da soli. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come fare il sapone di Marsiglia.

26

Occorrente

  • olio di oliva, soda caustica, acqua, pentole, mestolo di legno, contenitori per solidificare il sapone, olii essenziali a piacimento, termometro da cucina
36

Ingredienti

La preparazione casalinga del sapone ha risvolti ecologici, ma anche salutari per la persona. I prodotti odierni per la cosmesi e l'igiene della persona sono pieni di sostanze chimiche dannose per la pelle. Il sapone risulta essere un prodotto di uso quotidiano che non deve mai mancare. Per fare l'originale sapone di Marsiglia servono 3 semplici ingredienti: olio extravergine di oliva, soda caustica e della semplice acqua.

46

Indossare occhiali protettivi e guanti di gomma

Durante la preparazione del sapone di Marsiglia occorre indossare occhiali protettivi e guanti di gomma, onde evitare spiacevoli incidenti con la soda caustica. Per ottenere una quantità di miscela adeguata a ricavare una decina circa di panetti di sapone, risulta essere necessario disporre di 2 kg di olio extravergine di oliva, di 260 g di soda caustica e di 600 g di acqua. Si possono aggiungere oli essenziali a piacere durante la preparazione del sapone, in modo da avere un procedura chimica di "saponificazione" degli elementi miscelati.

Continua la lettura
56

Preparare il composto

Procedete versando l'acqua in un recipiente abbastanza capiente, aggiungete lentamente la soda caustica e mescolate adoperando un mestolo. A questo punto la temperatura salirà velocemente, quindi dovete monitorarla con un termometro da cucina; essa dovrà scendere attorno ai 45°C. Nel frattempo fate bollire l'olio in una seconda pentola, fin quando non raggiungerà la stessa temperatura. Ora versate la soda caustica diluita nell'olio caldo e mescolate il tutto velocemente fino ad ottenere una soluzione chiara ed omogenea.

66

Aggiungere l'olio essenziale

Adesso dovete aggiungere alcune gocce di olio essenziale di: lavanda, cannella, arancio o menta. La soluzione risulta essere pronta per essere versata nei contenitori di plastica per farla raffreddare e solidificare. Il giorno dopo potrete asportare ogni panetto di sapone dal contenitore; in seguito lasciate riposare in un luogo non esposto al sole ed asciutto per circa 1 mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il divano col sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili con acqua e sapone

Pulizia della Casa

Come fare il sapone per la lavatrice in casa

Pulizia della Casa

Come lavare i panni con il sapone d'alga

Pulizia della Casa

Come utilizzare le noci del sapone

Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come usare il sapone nero