Come fare il sapone di mandorle in casa

Tramite: O2O 19/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Amate l'arte del fai da te al punto tale da voler fare in sapone con le vostre mani? Ebbene, siete nel posto giusto. Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come preparare un sapone alle mandorle, per una pelle sempre liscia e profumata. Il processo non è complesso ed è alla portata di tutti. Va comunque sottolineato che la creazione di un sapone in casa è indicata esclusivamente per un consumo di tipo personale e che non può essere commercializzato senza apposite autorizzazioni. Se volete cimentarvi in quest'arte, mano agli attrezzi e via con i lavori.

27

Occorrente

  • Acqua distillata
  • Tavolette di sapone
  • Grattugia
  • Pentola
  • Olio essenziale alle mandorle per il corpo
37

Create la base del sapone

Il sapone che andrete a realizzare seguendo i passaggi di questa guida è un sapone liquido, più facilmente gestibile e conservabile in bottiglia. Per creare la base di un sapone liquido alle mandorle, acquistate delle tavolette di sapone. Sarà sufficiente una sola tavoletta se effettuate questo esperimento per la prima volta. Prendete una vecchia grattugia e riducete in polvere il sapone, più o meno come quando lo fate con il parmigiano. Raccogliete il ricavato all'interno di un contenitore e passate al passaggio successivo della guida.

47

Scaldate l'acqua distillata

Versate tre bicchieri d'acqua distillata all'interno di una pentolina. Se utilizzate più di una tavoletta, tenente sempre a mente che la proporzione è di tre bicchieri bicchieri d'acqua distillata per oni tazza di sapone grattugiato. Ora accendete la fiamma e fate scaldare l'acqua. Quando questa è ben calda, toglietela dal fornello ed aggiungete lentamente il sapone. Mescolate costantemente sino a quando il prodotto si scioglie del tutto. Avete così ottenuto la base del vostro sapone. Sarà necessario aggiungere gli ultimi ingredienti per dare consistenza ed il classico aroma delle mandorle.

Continua la lettura
57

Terminate ed imbottigliate

A questo punto aggiungete un po' d'olio d'oliva al vostro sapone. In alternativa potete scegliere anche la glicerina vegetale se non amate il profumo e la consistenza dell'olio. Continuate a mescolare ed aggiungete qualche goccia d'olio essenziale alle mandorle, per dare l'aroma celestiale che solo questo frutto sa dare. Completate il procedimento con un'ultima mescolata e conservate il sapone all'interno dei dispenser per iniziare ad utilizzarlo sin da subito. Se l'esperimento vi convince, potete ricorrere ad altre tipologie di sapone, sostituendo l'olio essenziale alle mandorle con altre fragranze di vostro gradimento. Il risultato sarà sicuramente soddisfacente e scatenerà la vostra voglia di continuare a sperimentare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate da una piccola dose di sapone per esercitarvi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare il sapone di cocco in casa

Economia Domestica

Come preparare un sapone antibatterico in casa

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come fare un sapone liquido per le mani in casa

Economia Domestica

Come fare un sapone da barba in casa

Economia Domestica

Come controllare lo scarico della lavatrice

Economia Domestica

Come sbiancare le scarpe bianche con il detersivo in polvere

Economia Domestica

Come togliere il nero delle olive dalle mani