Come fare il sapone di cocco in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sapone che si trova normalmente in commercio è carico di tensioattivi e sostanze dannose all'ambiente. Ovviamente si tratta di prodotti nocivi anche per l'organismo. Per chi volesse provare a fare da sè il sapone e creare un prodotto assolutamente biologico, l'alternativa c'è. La maggior parte delle ricette di sapone fatto in casa, però, richiede l'uso di soda caustica che è una sostanza altamente corrosiva. Sarebbe meglio se si potesse evitare. Ecco perché questa guida vi illustrerà la ricetta del sapone di cocco totalmente biologico, senza l'impiego di sostanze tossiche. Se volete sapere come fare il sapone di cocco in casa leggete di seguito.

25

Base del sapone

Come base del nostro sapone di cocco fatto in casa utilizzeremo del sapone di Marsiglia. Questo si trova facilmente in commercio in formati e dimensioni diversi. Acquistiamone una piccola quantità per iniziare a fare delle prove. Poi forse col tempo e con la pratica saremo capaci di produrre il nostro sapone in quantità industriali. Il panetto di Marsiglia va ovviamente sciolto in acqua. Usiamo un piccolo pentolino che non porremo direttamente sul fuoco. Meglio in una vaporiera oppure su un altro pentolino pieno d'acqua bollente per squagliare il sapone delicatamente, a bagnomaria. Quando avremo sciolto completamente il sapone saremo pronti a mescolarlo come fosse una crema. Ove fosse necessario potremo usare anche un mixer.

35

Essenza del sapone

Quando il sapone avrà raggiunto una consistenza abbastanza cremosa, saremo pronti per aggiungere l'olio di cocco. Non esagerate con le quantità, ma regolatevi sempre sulla proporzione di 10 ml di olio per 250 grammi di sapone di Marsiglia. Poi col tempo e con la pratica potrete anche decidere di cambiare queste proporzioni. Sempre mescolando, curate di amalgamare bene il tutto. Solo alla fine aggiungete delle gocce di olio essenziale che preferite e del colorante per creare effetti scenografici più gradevoli. In alternativa potrete usare delle spezie colorate per dare un tocco ancora più naturale al vostro sapone.

Continua la lettura
45

Forma del sapone

Una volta terminata la lista degli ingredienti, il composto del nostro sapone di cocco fatto in casa è pronto per essere raffreddato. Quando sarà ancora tiepido, ma non troppo caldo potrete versarlo negli appositi stampi. Non usate stampi di metallo. Il miglior materiale adatto all'uso è il legno, ma anche le formine da spiaggia vanno bene o gli stampi in silicone della pasticceria. Potrete scegliere dimensioni e forme differenti e creare anche dei simpatici gadget da appoggiare sulle mensole del bagno o negli armadi, per renderli profumati. Prima di poter estrarre le saponette dagli appositi stampi, però si deve attendere più di un mese, per far sì che le sostanze addensate si assestino bene.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare un sapone antibatterico in casa

Economia Domestica

Come fare il sapone di mandorle in casa

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come fare un sapone liquido per le mani in casa

Economia Domestica

Come fare il sapone allo zolfo in casa

Economia Domestica

Come impiattare il risotto

Economia Domestica

Come togliere il nero delle olive dalle mani

Economia Domestica

Come sbiancare le scarpe bianche con il detersivo in polvere