Come fare il sapone dall'olio usato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'olio della frittura potrebbe essere particolarmente dannoso per l'ambiente se questo viene buttato via, dopo essere stato usato, in modo scorretto. Esistono degli appositi punti di raccolta per gettare via l'olio usato ma perché non trarne vantaggio e riciclarlo per creare qualcosa di utile? Raccogliere l'olio usato è infatti il primo step per realizzare delle saponette per il bucato, detersivo per piatti o per detergere le mani. Vediamo insieme come fare il sapone dall'olio usato.

27

Occorrente

  • 1 kg di olio di frittura
  • 300 gr di acqua
  • 135 gr di soda caustica
  • oli essenziali a scelta
  • coloranti in polvere
  • becher in vetro
  • pentola
  • guanti
  • frullatore ad immersione
  • termometro ad immersione
  • bilancia
  • stampi
  • coperta
37

Innanzitutto bisogna filtrare l'olio in modo da eliminare le impurità. A questo punto bisogna pesare l'olio, poi la soda e l'acqua con una bilancia. Versate poi l'acqua nel becher in vetro e aggiungere a poco a poco la soda mescolando il composto. Nel frattempo mettete l'olio a riscaldare a fuoco basso in una pentola misurando costantemente la temperatura. Quando l'olio raggiungerà i 40-45 gradi potete spegnere il fuoco. La sessa cosa con la soda che si riscalda immediatamente a contatto con l'acqua: appena questa raggiunge la stessa temperatura dell'olio, versatela nella pentola e mischiatela con l'olio.

47

A questo punto potete cominciare ad usare il frullatore ad immersione per miscelare i due liquidi ed ottenere un composto omogeneo, di consistenza simile alla crema pasticcera. Adesso è possibile aggiungere gli oli essenziali, importanti per dare profumo alla vostra saponetta. Una ventina di gocce dovrebbero bastare. Se volete che il profumo degli oli persista allora potete aggiungere un cucchiaino di amido di riso o amido di mais. Potete quindi procedere con l'aggiunta di coloranti a piacere. Se non utilizzate i coloranti è possibile usare il composto, il sapone che rimane nella pentola può essere usato fin da subito come detersivo per la lavatrice da versare nel cestello ma dovete prima diluirlo un po' con l'acqua.

Continua la lettura
57

Lo step finale consiste nel versare il nostro sapone in appositi stampi, la forma sarà a piacere, per creare la nostra saponetta personalizzata. Potete usare delle forme in silicone ma anche dei barattoli o ancora contenitori di plastica vuoti. Una volta riempiti, coprite gli stampi con un telo o magari una coperta e lasciate che il tutto si raffreddi aspettando tra le 24 e le 48 ore. A quel punto sarà possibile tagliare il nostro sapone. Ricordate ovviamente di indossare i guanti. Il sapone sarà poi utilizzabile solo dopo cinque settimane circa di riposo. Deve essere tenuto in un luogo riparato e asciutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usando la soda caustica usate guanti e occhiali protettivi
  • tenete lontani i bambini durante il procediemento
  • Coprite tutto lo spazio di lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Pulizia della Casa

Come usare il sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

Come lavare i panni con il sapone d'alga

Pulizia della Casa

Come fare il sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire il divano col sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

Come togliere il sapone dalle piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Come pulire e disinfettare un materasso usato