Come fare il sapone allo zolfo in casa

Tramite: O2O 24/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sapone allo zolfo è un rimedio naturale ampiamente indicato a chi presenta pelle grassa e problemi di acne. Inoltre, le sue proprietà disinfettanti e antinfiammatorie risultano benefiche per diverse problematiche cutanee e può essere utilizzato anche per detergere i capelli. Come accade per altri generi di saponi, anche quelli allo zolfo possono essere preparati con le proprie mani senza alcuna difficoltà. Nei prossimi passi scoprirete come fare a crearne una piccola scorta in casa: una scelta che potrebbe anche trasformarsi in una simpatica idea regalo.

27

Occorrente

  • 400 g. di sapone naturale di Marsiglia, , 200 ml di acqua, 4 cucchiai di zolfo in polvere, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci, 20 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 gocce di olio essenziale di tea tree, 1 pentola, 1 canovaccio, 1 vaso di vetro, 1 grattugia, alcuni stampini oppure 1 teglia rettangolare o quadrata.
37

Preparare l'occorrente

Il sapone allo zolfo, prodotto naturale ricco di numerose proprietà, viene particolarmente utilizzato dai più giovani: le sue caratteristiche purificanti e astringenti lo rendono utilissimo in caso di brufoli, punti neri e untuosità della pelle. Per realizzarlo in casa dovete procurarvi: 400 g. Di sapone naturale di Marsiglia (oppure di un qualunque altro sapone naturale creato artigianalmente), 200 ml di acqua, 4 cucchiai di zolfo in polvere, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci, 20 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 gocce di olio essenziale di tea tree, un vaso di vetro sufficientemente capiente e resistente al calore, un grattugia e un canovaccio. Se volete potete anche procurarvi degli stampini, ma è possibile farne a meno e nell'ultimo passo vi spiegheremo come sostituirli.

47

Iniziare il procedimento

Provvedete innanzitutto a grattugiare finemente il sapone, poi inseritelo nel contenitore di vetro resistente al calore e dotato di chiusura ermetica, quindi adagiate il vaso nella pentola con l?acqua e iniziate a scioglierne il contenuto a bagnomaria. Abbiate però l'accortezza di porre sul fondo della pentola un canovaccio piegato, per evitare che il vetro possa screpolarsi o rompersi. Portate tutto quanto a ebollizione per una ventina di minuti 20 minuti mantenendo la fiamma al minimo. Togliete il barattolo dalla pentola e aggiungete lo zolfo e l'olio di mandorle, mescolate, chiudete il vaso e riportatelo a bollore nell'acqua per un quarto d'ora. Riprendete il vaso, mescolate ogni cosa ottenendo un composto omogeneo, richiudete il contenitore e cuocete a bagnomaria ancora per una decina di minuti.

Continua la lettura
57

Creare le forme di sapone

Trascorsi gli ultimi dieci minuti di ebollizione a bagnomaria, togliete definitivamente il contenitore di vetro dal fuoco. Apritelo, unite al composto gli oli essenziali di lavanda e tra treee, quindi mescolatelo energicamente con un cucchiaio pulitissimo. Versate velocemente il preparato negli appositi stampini precedentemente preparati e lasciatelo solidificare per qualche settimana. Gli stampi possono essere tranquillamente sostituiti con una qualsiasi teglia quadrata o rettangolare di adeguate dimensioni, da foderare con carta da forno. A solidificazione avvenuta, basterà estrarre con delicatezza la grande forma di sapone del recipiente e tagliarne dei pezzi quadrati con un coltello bene affilato. Non dovrete preoccuparvi se questi ultimi non risulteranno perfetti, anzi, sarà la deliziosa caratteristica di un prodotto realizzato artigianalmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le controindicazioni relative l'utilizzo del sapone allo zolfo sono assai scarse, ma è sempre bene usarlo con moderazione per non rishiare di rendere la pelle di viso troppo asciutta..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare un sapone antibatterico in casa

Economia Domestica

Come fare il sapone di mandorle in casa

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come fare un sapone liquido per le mani in casa

Economia Domestica

Come fare un sapone da barba in casa

Economia Domestica

Consigli per anticare l'argento

Economia Domestica

Come pelare le cipolle senza piangere

Economia Domestica

Come controllare lo scarico della lavatrice