Come fare il liquore alla violetta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il liquore alla violetta rappresenta senza dubbio una delle bevande alcoliche più ricche ed eleganti che ci siano. Ciò è dovuto sia al suo inconfondibile e raffinato sapore, sia per il caratteristico colore che ne possono anche fare un bellissimo omaggio di compleanno o un grazioso cadeau per qualche occasione speciale. Realizzare con le proprie mani questo tipo di liquore è davvero semplice e veloce. In questa guida vi illustreremo dunque come fare il liquore alla violetta.

26

Occorrente

  • 2 mazzi di violette, 350 g di zucchero semolato, 1/2 l di acqua, 250 g di alcool 90 gradi
36

Preparate lo sciroppo

In pratica si tratterà di approntare un gustoso sciroppo con l'aiuto di due ingredienti semplici e fondamentali come lo zucchero e l'acqua. Aggiungete poi dell'alcol a 90 gradi. Tale sciroppo dovrà essere scaldato a fuoco vivace fino a quando lo zucchero non si sia totalmente diluito nel composto. Ora, dopo aver reperito tutti gli ingredienti necessari, vediamo più nel dettaglio come preparare un liquore alla violetta.

46

Pulite le violette

Iniziamo quindi la preparazione del liquore. Il consiglio è quello di raccogliere delle violette fresche ed utilizzarle per la preparazione della bevanda. Ma se non avete il tempo per farlo o la stagione non lo consente, sarà lo stesso utile ordinare questi fiori al vostro fioraio di fiducia. Dopo aver acquistato dunque le violette, pulitele accuratamente recidendo i gambi. Successivamente lavate le violette e asciugatele completamente. Ovviamente queste operazioni preliminari non saranno molto agevoli, visto che le dimensioni di questi graziosi fiori sono molto ridotte e che le violette sono in effetti molto delicate. Ora dovrete versare lo sciroppo in un capiente recipiente, ponendo dentro anche le violette pulite. Lasciatele dunque in infusione per almeno una giornata intera.

Continua la lettura
56

Filtrate con un colino

Trascorso il tempo necessario per realizzare un'ottima amalgama tra lo sciroppo e i fiori, iniziate il filtraggio. Questo dovrà essere realizzato con un colino. A questo punto versate nella bottiglia il liquore così ottenuto anche se la raccomandazione è quella di non consumarlo immediatamente. Dovrete infatti custodirlo per almeno 30 giorni prima di donarlo o berlo voi stessi. Se poi voleste realizzare una confezione graziosa e particolare, vi suggeriamo di versare il liquore alla violetta all'interno di una bottiglia particolare o in stile speciale e di arricchire il tutto con qualche violetta seccata da applicare sulla parte esterna della bottiglia per rendere il vostro omaggio ancora più bello ed originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver realizzato il liquore alla violetta, attendete almeno 30 giorni prima di consumarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 idee per un centrotavola primaverile

Economia Domestica

Come conservare le foglie di rabarbaro

Economia Domestica

Come conservare i mandarini cinesi

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale veloce ed economico

Economia Domestica

Come conservare le amarene sciroppate