Come fare il letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Rifare il letto, apparentemente sembrerebbe un'operazione facile, eppure per molti non è così semplice da mettere in atto. Certo, non bisogna per forza essere delle esperte casalinghe, per provare ad avere una camera in ordine e un letto ben sistemato. Compiere questa operazione significa soltanto mettere a punto alcuni piccoli gesti, che saranno necessari a favorire anche il nostro riposo quotidiano. I passi a seguire di questa interessante guida sicuramente sapranno fornirvi delle utili informazioni su come fare in maniera adeguata il letto.

28

Occorrente

  • set lenzuola con federe
  • copriletto in spugna
  • piumino
38

Mettere il lenzuolo sotto

Per una buona igiene quotidiana, è preferibile che le lenzuola vadano cambiate ogni 15 giorni in inverno e almeno ogni settimana in estate. Il letto va rifatto ogni mattina, dopo aver aperto un po' le finestre, per far cambiare l'aria alla stanza. Come prima cosa si dovrà provvedere a mettere tra il materasso e il lenzuolo di sotto il coprimaterasso in spugna poi, sopra andrà sistemato il lenzuolo di sotto, scegliendolo fra il set di lenzuola. Il lenzuolo in questione si distingue facilmente, perché è quello con gli angoli dotati di elastico. Gli elastici consentono al tessuto di aderire bene al materasso. Senza lasciare pieghe e, il letto risulterà più confortevole.

48

Stendere il lenzuolo di sopra

Poi si passerà al lenzuolo di sopra, facilmente sistemabile, perché non presenta degli angoli elasticizzati. Non occorre che aderisca perfettamente al materasso. Bisogna solo avere l'accortezza di fare una piega ampia nella parte superiore, chiamata svolta, in modo da lasciare lo spazio per il cuscino. Nella parte inferiore il lenzuolo di sopra verrà posto sotto il materasso. Ricordatevi che il lenzuolo sopra bisognerà metterlo dal rovescio del tessuto, in modo che la piega superiore sia dal verso giusto e cioè dal diritto.

Continua la lettura
58

Infilare le federe ai cuscini

I cuscini una volta dotati di una federa ciascuno, verranno sistemati nella parte che è rimasta scoperta dal lenzuolo di sopra, proprio lì dove inizia la piega ampia, di cui abbiamo parlato nel passo precedente. A questo punto dobbiamo stendere il copriletto e anche qui eseguire una svolta, in modo da ripiegarci di sopra la risvolta del lenzuolo.

68

Coprire i cuscini con il piumone

Per quanto riguarda il copri-materasso è utile sapere che si dovrà stendere per bene da tutti e quattro i lati: iniziate dal lato di sinistra, mettendo il copri-materasso nell'angolo superiore e proseguite con l'angolo parallelo. Dopo, giriate dall'altro lato del letto, inserite un altro angolo e prendete il lenzuolo di sotto che, lo sistemerete così come avete fatto con il copri-materasso. Prendete il lenzuolo di sopra, stabilite il centro del letto, in modo tale da avere la stessa lunghezza da ambo i lati. Prendete l'angolo e, mettetelo sempre sotto il materasso, infine realizzate una piccola piega con la punta del lenzuolo che rimarrà alzata. Ripetete la stessa operazione anche con i due angoli che si trovano nella parte dei piedi del letto. Infilate le federe ai cuscini e metteteli da parte. Se vi trovate nella stagione invernale, mettete il piumone sopra i cuscini, in modo sbrigativo, se siete nella stagione estiva, mettete un copriletto e fate la svolta con il lenzuolo sopra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda il copri-materasso è utile sapere che si dovrà stendere per bene da tutti e quattro i lati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Manutenzione e pulizia dei materassi

Economia Domestica

5 modi per rifare un letto

Pulizia della Casa

Come piegare un lenzuolo con gli angoli

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Pulizia della Casa

Come piegare perfettamente un lenzuolo con angoli

Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

Economia Domestica

Come rifare bene il letto

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo