Come fare il detersivo per piatti e lavastoviglie in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Paura dei residui sulle stoviglie, dell'aggressività sulla pelle e del mistero dei componenti chimici contenuti nei detersivi? Stanchi di spendere grandi cifre per lavare via la sporcizia? Allora è giunto il momento di imparare come fare in casa il detersivo per piatti e lavastoviglie, a basso costo e con prodotti naturali.

25

Forza, armiamoci di un po' di pazienza, apriamo le finestre per fare uscire il vapore e mettiamoci all'opera. Vedrete che si tratta di un procedimento un po' laborioso, ma per nulla difficile.
Per prima cosa procuratevi dei bei limoni maturi, 8 o di più se piccolini. Va da sé che la scelta dovrebbe ricadere su un prodotto bio, per evitare il rischio di immettere sostanze chimiche, come diserbanti o pesticidi, nella nostra ricetta volutamente naturale. Inoltre occorrono 200 ml di aceto bianco, 300 gr di sale, meglio se fino, e 800 ml di acqua, preferibilmente non troppo calcarea.

35

Mettete a bollire i vostri limoni e fateli ammorbidire fino a che riuscirete ad infilzarli facilmente con una forchetta. Ora apriteli, eliminate i semi e tagliateli a tocchetti per facilitare il lavoro del mixer. Allo stesso scopo non aspettate che si raffreddino, ma frullateli subito e a lungo fino ad ottenere una poltiglia liscia. Verificate che non ci siano residui o filamenti che potrebbero intasare la griglia di scarico della lavastoviglie e, in tal caso, passate il frullato con un colino a maglie non troppo strette.

Continua la lettura
45

Versato il frullato nella pentola di bollitura aggiungete il sale, l'aceto e l'acqua, mescolate per bene e portate il tutto ad ebollizione. Lasciate bollire a fuoco moderato per evitare sversamenti e mescolando di tanto in tanto fino a che, asciugandosi, il liquido avrà raggiunto la giusta consistenza, quella densità rassicurante che vorremmo per il trattamento delle nostre stoviglie.
Fate raffreddare, imbottigliate et voilà, avete prodotto il vostro primo detersivo liquido naturale per piatti e lavastoviglie.

55

In frigorifero il detersivo si conserverà per qualche mese. Tuttavia, trattandosi di un composto organico, è consigliabile produrne piccole quantità alla volta per avere un prodotto sempre fresco.
Provatelo anche sulle macchie di calcare e muffa in bagno avendo cura di lasciarlo agire più a lungo dei tradizionali detersivi e ricordate di usare sempre acqua calda durante le vostre pulizie. I prodotti naturali, si sa, sono meno aggressivi di quelli chimici e richiedono un piccolo sforzo in più, ripagato però con soddisfazione e risparmio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 detersivi fai da te per la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come usare in maniera ecologica la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come risparmiare sul detersivo e sulle tabs per la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come caricare la lavastoviglie in maniera corretta

Economia Domestica

Come funziona la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come caricare la lavastoviglie