Come fare il detersivo per lavatrice in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bucato in lavatrice comporta costi non solo per quanto riguarda l'energia elettrica, ma anche per i detersivi che vengono utilizzati una sola volta e poi si devono buttare. Questo significa che un paio di litri si consumano dopo massimo quattro o cinque bucati ed i costi diventano insostenibili. Leggendo questo tutorial si possono avere degli ottimi consigli su come fare il detersivo per lavatrice in casa e, di conseguenza, risparmiare un po' di soldi. Buona lettura.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio 300 g
  • Soda per bucato
  • Olio extravergine di oliva 200 ml
  • Cloruro di ammonio 50 g
  • Limone
  • Sapone di Marsiglia 200 g
  • Sapone neutro liquido
  • Olio essenziale 15 gocce
  • Grattugia
  • Pentola, acqua e fuoco
36

Recuperare tutto l'occorrente

Quasi tutti i detersivi per lavatrice hanno degli additivi chimici che sono molto dannosi per la salute. Per questo motivo è consigliabile provare a realizzarne uno in casa in modo naturale e rispettoso dell’ambiente e della salute. Per poterlo fare solido (in polvere) oppure liquido possiamo seguire due ottime ricette. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare un detersivo per la lavatrice in casa sono di facile reperibilità, ma soprattutto sono naturali. Abbiamo bisogno del sapone di Marsiglia solido, un limone intero, del cloruro di ammonio, il bicarbonato di sodio ed un’essenza floreale.

46

Preparare il detersivo

Quando abbiamo gli ingredienti a disposizione possiamo cominciare la preparazione del detersivo. Prendiamo il sapone di Marsiglia e lo grattugiamo per ridurlo in scaglie. Poi, aggiungiamo le gocce di limone, il cloruro di ammonio, il bicarbonato di sodio e l’essenza floreale scelta; quest'ultima può essere la lavanda. Mescoliamo il tutto facendolo diventare compatto ed asciutto; poi lo conserviamo in un recipiente. Per fare il bucato mettiamo una tazza di detersivo nella vaschetta della lavatrice. Il costo per la realizzazione è di oltre un terzo in meno rispetto a quello dei supermercati. Inoltre, si ha la certezza di avere un prodotto naturale ed ecologico al 100%.

Continua la lettura
56

Preparare il detersivo liquido per lavatrice

Se al sapone solido preferiamo quello liquido la preparazione è un po' diversa; infatti, i materiali impiegati sono di meno. Occorre mescolare il sapone di Marsiglia (grattugiato) in una pentola con l’acqua portata ad ebollizione. Dopo quest'operazione dobbiamo aggiungere della soda non caustica, un mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, il bicarbonato di soda, un olio essenziale e del sapone neutro. In seguito agitiamo il tutto quando è ancora caldo e lo mettiamo in una bottiglia. A questo punto il detersivo liquido per lavatrice è pronto per essere utilizzato. Esso garantisce al bucato freschezza, pulizia e profumo; tutto ciò nel rispetto della nostra salute e dell’ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come adoperare correttamente gli scomparti del detersivo: lavatrice

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare i residui di detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come preparare un detersivo naturale per la lavatrice

Pulizia della Casa

5 alternative ecologiche al detersivo per la lavatrice

Pulizia della Casa

Come mettere il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come preparare un detersivo naturale per il bucato

Pulizia della Casa

Come fare il sapone per la lavatrice in casa