Come fare il detersivo per lavatrice

Tramite: O2O 05/10/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Per avere sempre a disposizione un bucato fresco e profumato, è possibile preparare in casa un detersivo composto da ingredienti naturali e anche decisamente economici. Perché, infatti, spendete tanti soldi se è possibile risparmiare? La preparazione di questo composto risulta peraltro essere molto semplice e alla portata di tutti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare un detersivo per lavatrice da utilizzare durante ogni lavaggio. Vediamo come occorre procedere.

27
Occorrente
  • 4 litri di acqua
  • 1 tavoletta di sapone di Marsiglia
  • 4 cucchiai di bicarbonato
  • 1 pentola capiente
37

Portate ad ebollizione l'acqua

Per prima cosa dovrete procurarvi una pentola piuttosto capiente. Al suo interno versate successivamente circa 4 litri d'acqua. Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione l'acqua. Per questa operazione impiegherete circa 5 minuti. Nel frattempo che l'acqua avrà raggiunto il corretto grado di ebollizione, dedicatevi al taglio della tavoletta di sapone di Marsiglia. Questa va finemente grattugiata, fino a ridurla quasi in poltiglia. Va sottolineato che ogni marca di sapone va benissimo, purché non contenga additivi o profumazioni aggiuntive. Dunque, controllate bene gli ingredienti e la composizione del sapone di Marsiglia che intendete utilizzare.

47

Versate il sapone di Marsiglia

Nel frattempo che avrete realizzato il sapone grattugiato, certamente la vostra acqua sarà giunta ad ebollizione. Dunque, spegnete il fuoco e aggiungete le scaglie di sapone di Marsiglia precedentemente tagliate. Fatele scivolare delicatamente nella pentola e attendete che il sapone si dissolva in modo completo al contatto con l'acqua. Andate poi ad ultimare la realizzazione del vostro sapone per lavatrice aggiungendo l'ultimo, fondamentale ingrediente.

Continua la lettura
57

Aggiungete il bicarbonato

Tale ingrediente è rappresentato dal bicarbonato. Dovrete in questo caso aggiungere al composto di acqua calda e sapone di Marsiglia, quattro cucchiai abbondanti di bicarbonato. Mescolate il prodotto realizzato per qualche secondo, assicurandovi che abbia raggiunto il corretto grado di amalgama. Il consiglio è quello di preparare la sera questo detersivo, in modo da lasciarlo riposare per tutta la nottata, sempre con un coperchio sopra la pentola che lo contiene. Il mattino seguente, dovrete quindi frullare il detersivo con un mixer ed ottenere un prodotto liquido che non avrà davvero niente a che invidiare ai normali (ma meno naturali) detersivi in commercio. Ora potrete inserire il detersivo all'interno della lavatrice ed utilizzare l'elettrodomestico. Il bucato che otterrete sarà fresco e perfettamente pulito.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Preparate il detersivo per lavatrice la sera precedente al suo utilizzo per farlo adeguatamente riposare almeno una notte intera
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per la manutenzione della lavatrice

Economia Domestica

Come fare il detersivo per i pavimenti

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Economia Domestica

Come fare il detersivo per i vetri

Economia Domestica

Come si fa la lavatrice

Economia Domestica

Come fare il detersivo per lavastoviglie

Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice