Come fare il detersivo per i vetri

Tramite: O2O 11/10/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

I vetri rappresentano sempre un elemento della casa difficile da pulire. Sia perché l'azione può risultare molto scomoda, sia perché occorre trovare le modalità e i prodotti giusti per effettuare un lavoro davvero perfetto. In tutti questi casi, perché spendere cifre astronomiche per l'acquisto di prodotti costosi e, nella maggior parte dei casi, anche composti da sostanze non naturali? In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare un detersivo per i vetri semplice, efficace, naturale e soprattutto molto economico. Vediamo come occorre procedere.

27
Occorrente
  • 40 g di bicarbonato
  • 1 l di acqua
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 10 gocce di olio essenziale al limone
  • 1 spruzzino
  • 2 panni in microfibra
37

Utilizzate del bicarbonato di sodio

Una prima modalità per realizzare un ottimo detersivo per lavare i vetri è quella di utilizzare del comune bicarbonato di sodio. Il prodotto andrà aggiunto all'interno di un contenitore con circa un litro di acqua. Fate sciogliere bene i due ingredienti, fino a quando non vedrete più la presenza di grumi. Trasferite quindi il prodotto così diluito all'interno di uno spruzzino, il quale dovrà essere stato precedentemente pulito e asciugato. Versate quindi il detersivo così realizzato direttamente sul vetro e pulite l'intera superficie con un panno morbido asciutto. I risultati saranno sorprendenti.

47

Sfruttate l'azione dell'aceto bianco

Per chi volesse avere a disposizione una seconda soluzione, ecco l'idea di versare, all'interno di un recipiente piuttosto capiente, dell'aceto bianco, una buona quantità di acqua distillata e alcune gocce di profumatissimo olio essenziale. All'occorrenza e se desiderate conferire al vostro detersivo fai da te una fragranza ancora più accentuata, potreste aggiungere alcune gocce di limone. Dopo aver amalgamato il tutto, trasferite il liquido all'interno di uno spruzzino. Passate dunque il detersivo su vetri e specchi e poi iniziate a pulire con un panno in microfibra. Poi asciugate il tutto con un altro panno pulito.

Continua la lettura
57

Applicate il detersivo sui vetri

I detergenti che vi abbiamo illustrato, sono ottimi non solo per pulire i vetri, ma risultano particolarmente incisivi in special modo per la pulizia degli specchi, sempre molto difficili da detergere e far risplendere. Vi consigliamo inoltre di scegliere con attenzione il momento della giornata nel quale applicare il detersivo sui vetri per la pulizia. In questo senso, optate per un'ora in cui il sole non splenda in modo diretto sulle finestre. Il calore dei raggi solari, infatti, potrebbe produrre antiestetici aloni sui vetri, nonchè macchie di acqua assai difficilmente eliminabili. Utilizzando gli ottimi prodotti illustrati e lavorando con un pizzico di ingegno, questo problema si potrà facilmente superare.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Dopo aver realizzato il detersivo, applicatelo quando il sole non batte più direttamente sui vetri
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare il detersivo per lavatrice

Economia Domestica

Come fare il detersivo per i pavimenti

Economia Domestica

Come fare il detersivo per lavastoviglie

Economia Domestica

Come fare il detersivo per i piatti

Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Economia Domestica

Come lavare tovaglie e strofinacci

Economia Domestica

Come lavare la seta in lavatrice