Come fare il detersivo per i piatti

Tramite: O2O 29/10/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Quando le buone idee incontrano il rispetto per l'ambiente le cose iniziano a funzionare come si deve. In cucina si usano davvero troppi prodotti chimici, considerando che di solito non si deve affrontare una pulizia troppo complessa. I piatti, infatti, hanno la fortuna di non assorbire lo sporco, quindi quando ci si trova a doverli pulire, è sufficiente disinfettarli ed eliminare quel che è rimasto appiccicato in superficie, che solitamente è la componete grassa del cibo. Vediamo quindi come fare il detersivo per i piatti.

26
Occorrente
  • 3 limoni verdi
  • Mezzo litro d'acqua
  • 200 gr di sale
  • Una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia
  • Pentolino
  • Frullatore a immersione
  • Setaccio
36

Preparare i limoni

Innanzitutto si prendono i limoni e si frullano fino a ridurli in una poltiglia senza grumi, eliminando i semi. L'ideale è impiegare un frullatore a immersione perché riesce a triturare in maniera finissima senza sporcare troppo. I limoni vanno triturati interi, senza sbucciarli, anche se per comodità si possono tagliuzzare in pezzi prima di iniziare. La buccia contiene infatti forti concentrazioni di acido citrico che è indispensabile per sciogliere i grassi. Alla fine si deve aggiungere l'acqua ed il sale. Setacciate quanto ricavato per eliminare anche la parte solida che potrebbe dare fastidio.

46

Bollire il preparato

Versate la poltiglia dei limoni in una pentola e aggiungete l'aceto, che è un'altra componente indispensabile per disinfettare i piatti e sciogliere lo sporco. Si deve far andare la poltiglia per una decina di minuti a fuoco non altissimo, mescolando costantemente per ottenere un impasto omogeneo e piuttosto compatto. L'importante è non portare a temperatura troppo alta il composto per non alterare gli acidi presenti e non far evaporare le componenti più volatili. In teoria il sapone sarebbe già efficace a questo livello, ma per un lavaggio più comodo occorre aggiungere un altro ingrediente, che manca, i tensioattivi, cioè quelle molecole che fanno fare le bolle.

Continua la lettura
56

Completare il sapone

Fate raffreddare con calma il composto, girandolo ogni tanto per evitare che si formino grumi. Quando la temperatura è abbastanza bassa si devono mescolare le scaglie di sapone di Marsiglia facendo in modo che si sciolgano nel composto e formino una gelatina piuttosto densa. Il sapone così ottenuto è molto efficace e deve essere conservato in boccette con un erogatore che consenta di dosarlo in poche gocce. Fate delle prove per imparare i dosaggi, ricordando che il sapone si mete sulla spugnetta perché così si riesce a non sprecarlo mentre di puliscono piatti e pentole. In caso di sporco ostinato, invece, mettete le stoviglie in immersione per un po' nell'acqua saponata per farlo agire con calma.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete potete preparare voi stesse il sapone di Marsiglia, ma bisogna stare molto attente alla soda caustica
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare senza detersivo

Economia Domestica

Come fare il detersivo per lavatrice

Economia Domestica

Come fare il detersivo per i pavimenti

Economia Domestica

Come fare il detersivo per i vetri

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Economia Domestica

Come apparecchiare con piatti diversi

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi piatti

Economia Domestica

Come utilizzare i piatti in ardesia