Come fare il detersivo per i pavimenti

Tramite: O2O 10/10/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Forse non tutti sanno che occorre davvero poco per realizzare in casa un ottimo ed efficace detersivo fai da te per i pavimenti, per giunta da preparare con ingredienti e prodotti esclusivamente naturali. Davvero un qualcosa di molto utile, soprattutto se avete dei bambini in casa e desiderate che possano vivere all'interno di un ambiente sano ed igienicamente perfetto. Per far risplendere i propri pavimenti senza spendere cifre esorbitanti, ecco una guida che vi illustrerà come fare un detersivo per i pavimenti in pochissimo tempo e con il massimo dell'efficacia.

28
Occorrente
  • 3 litri di acqua
  • Scaglie di sapone di Marsiglia
  • Bicarbonato di sodio
  • Alcol
  • 1/2 bicchiere di aceto bianco
  • Panno in microfibra
  • Secchio
38

Analizzare la tipologia del pavimento

Va innanzitutto precisato che ogni tipologia di pavimento deve presupporre l'utilizzo di un detersivo adeguato alle caratteristiche della superficie. Passeremo dunque in rassegna i detersivi che è possibile preparare ed utilizzare su tre tipologie di pavimento: quello in marmo, quello in ceramica e quello in legno o parquet. Vediamo, per ciascuno di questi casi, come occorre procedere.

48

Preparare un prodotto per un pavimento in marmo

Per un pavimento in marmo, dovrete versare in un secchio piuttosto capiente circa 3 litri di acqua calda e poi aggiungervi 3 cucchiai di bicarbonato, una tazza scarsa di alcol e alcune scaglie di sapone di Marsiglia. Mescolate il prodotto ed utilizzate il detersivo realizzato applicandolo sul pavimento con un panno morbido, preferibilmente in microfibra.

Continua la lettura
58

Realizzare un detersivo per un pavimento in legno

Per un pavimento in legno (o anche per un parquet), dovrete tenere in considerazione la caratteristica di grande delicatezza di questa tipologia di pavimento. Dunque, per pulirlo e farlo risplendere, occorrerà riempire un secchio con tre litri circa di acqua fredda ed aggiungere un solo cucchiaio di bicarbonato di sodio. Poi inserite anche le scaglie di sapone di Marsiglia. Mescolate il prodotto ed applicate sul legno con il tradizionale panno in microfibra. Come visto, il procedimento da utilizzare per la preparazione del detersivo è molto simile al precedente. Cambiano solo le quantità di prodotti da utilizzare che, nel caso di un pavimento in legno, dovranno essere decisamente inferiori per non rischiare di rovinare una superficie così delicata.

68

Predisporre un detersivo per un pavimento in ceramica

Se invece avete in casa un pavimento in ceramica, ecco come procedere per la preparazione del detersivo: versate in un secchio circa 2-3 litri di acqua (stavolta molto calda o bollente) e aggiungete metà bicchiere di aceto bianco, 5 cucchiai di alcol e alcune scaglie di sapone di Marsiglia. Anche in questo caso, amalgamate con cura il tutto e applicate sul pavimento con un panno in microfibra. La vostra ceramica risplenderà come se fosse nuova, in pochissimi minuti e con un risultato davvero eccellente.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Applicate sempre il detersivo fai da te sul pavimento avvalendovi di un panno in microfibra
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare il detersivo per lavatrice

Economia Domestica

Come fare il detersivo per i vetri

Economia Domestica

Come fare il detersivo per lavastoviglie

Economia Domestica

Pavimenti in pietra naturale: pro e contro

Economia Domestica

Come pulire i pavimenti con il vapore

Economia Domestica

Come dare la cera ai pavimenti di marmo

Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

Economia Domestica

I migliori isolanti acustici per la casa