Come fare il detersivo in casa con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Bimby è un utilissimo robot da cucina, molto funzionale e pratico, che permette di preparare qualsiasi piatto o bevanda senza il minimo sforzo e con risultati davvero eccellenti. Chi ha acquistato il Bimby ha fatto un vero e proprio affare, poiché il robot assolve a più funzioni, sostituendo difatti molti elettrodomestici della cucina. Tuttavia, non molti sono a conoscenza del fatto che è possibile utilizzare questo robot per preparare un detersivo fai da te. Sfruttando le sue doti di mescolare, frullare, amalgamare e cuocere a vapore, nei passi di questa guida vi spiegherò come fare un detersivo in casa con il Bimby.

27

Occorrente

  • Soda in polvere
  • Borace
  • Sapone neutro a scaglie
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio di lavanda
37

Scegliere di utilizzare il Bimby per produrre un detersivo in casa

La scelta di utilizzare il Bimby per produrre un detersivo in casa può essere intrapresa per due motivi. Il primo è sicuramente rappresentato dalla questione economica: preparare il detersivo in casa, infatti, costa meno che acquistarlo nei grandi supermercati. Il secondo motivo è quello etico e salutare, poiché nel detersivo fatto in casa non saranno presenti sostanze nocive o tossiche e, inoltre, riciclerete contenitori usati precedentemente, evitando quindi il consumo di plastica.

47

Procurarsi l'occorrente necessario

Innanzitutto, procuratevi tutto l'occorrente necessario per realizzare il detersivo. Potete acquistare la borace presso un colorificio, facendo attenzione a non confondere la soda normale con quella caustica. Con tutti i materiali a disposizione, utilizzate il Bimby prima come frullatore, riducendo in granuli il sapone neutro a scaglie, poi come mescolatore quando aggiungerete la soda in polvere. Successivamente, mettete da parte il composto ottenuto, svuotando completamente il Bimby. Con quest’ultimo, fate cuocere a vapore (quindi sostituendolo al bagnomaria manuale) la soda ed il bicarbonato di sodio.

Continua la lettura
57

Mescolare il liquido ottenuto

A cottura terminata preimpostata sul Bimby, travasate il liquido e fatelo raffreddare. Quando il liquido inizierà a diventare cremoso, riaccendete il Bimby per frullarlo. Una volta fatto ciò, utilizzate il Bimby per mescolare il liquido appena frullato con la polvere a granuli precedentemente ottenuta (soda e sapone), senza l’aggiunta di acqua ma solo con alcune gocce di olio di lavanda. La fase finale di mescolare tutti i prodotti a freddo, consente di ottenere un detersivo a granuli che, essendo naturale, potete utilizzare per il bucato, ma anche per altri usi domestici come detergente per i pavimenti e per lavare i piatti e le stoviglie sia a mano, che con la lavastoviglie. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare il detersivo per lavastoviglie in casa

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

Come adoperare correttamente gli scomparti del detersivo: lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come fare il bucato senza detersivo

Pulizia della Casa

Come dosare il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con il detersivo liquido