Come fare il cambio stagione in camera da letto

  • 28 06 2022

1/4 – Introduzione

Ogni qualvolta arriva il cambio stagionale, in camera da letto è necessario fare la sostituzione dei vestiti nel guardaroba, della biancheria e delle coperte, nonché le pulizie. Se al momento hai tutte queste necessità, qui di seguito troverai tanti consigli validi per agire nel migliore dei modi.

2/4 – Primo step: le pulizie

Sebbene lunghe e faticose, prima di smuovere troppa polvere durante le fasi successive di sostituzione e riordino, è bene fare delle pulizie profonde e accurate, sfoderando cuscini ed eliminando qualsiasi cosa ricopra il letto. Anche ciò che si trova al di sotto è importante. Ecco perché non bisogna dimenticare di aspirare. Lo stesso discorso vale per la testata così come per la base; di solito molto soggette agli acari e pertanto bisognose di essere pulite. È cosa buona e giusta far arieggiare il materasso in quanto grande accumulatore di umidità. Infine ma non per importanza, non bisogna dimenticare di lavare le tende in lavatrice, né di rimuovere lo sporco dai termosifoni per mezzo di un panno elettrostatico o dell’aria del phon. Quest’ultimo affinché si possano raggiungere gli angoli più difficili, concludendo successivamente strofinando una soluzione di acqua e aceto per donare lucentezza alle superfici.

3/4 – Secondo step: cambiare la biancheria

A seconda della stagione in arrivo dovrai sostituire la biancheria da letto con tessuti più o meno pesanti. Usa ad esempio il cotone per le vie di mezzo e al contrario adopera la flanella in presenza di freddo. Soprattutto non tralasciare lo scalda sonno. Se invece a fare capolino è il caldo afoso puoi optare per le lenzuola in lino in quanto capaci di mantenere il corpo asciutto anche in presenza di temperature più elevate.

4/4 – Terzo step: il cambio armadio

Arriva il momento di sostituire gli indumenti con quelli della nuova stagione e nel frattempo potrai fare una cernita di quelli non più adoperabili. Ogni capo da riporre dovrà essere precedentemente pulito, nonché confezionato con dei sacchi copri vestiti, così da lasciarli intatti fino al momento del successivo utilizzo. Se si aggiunge anche un deodorante nello scomparto che dovrà ospitare il tutto, il risultato sarà ancora più piacevole. Ora non rimane che rimpiazzare il vano che si è liberato con il nuovo abbigliamento, avendo cura di sistemare gli elementi in modo ordinato, per tipologia e per nuance, così da trovare velocemente ogni cosa e da avere un impatto estetico migliore.

Riproduzione riservata