Come fare il cambio dell'armadio per l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arriva l'inverno e con lui i rigori della stagione fredda si fanno sentire, costringendovi a fare il cambio stagionale dei vestiti nell'armadio. Relegate quindi le variopinte T-shirt e le gonne di cotone che vi hanno tenuto compagnia d'estate in un angolo secondario, mentre maglioni e giacche imbottite tornano prepotentemente ad affollare grucce e ripiani. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come fare nel miglior modo possibile, il cambio dell'armadio per l'inverno. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • grucce
  • prodotti per la pulizia
  • prodotti profuma-biancheria
  • scatole per vestiti
37

Proteggere i vestiti fuori stagione

Quando effettuate una rotazione dei vestiti nell'armadio per il cambio stagionale, innanzitutto, è fondamentale considerare due esigenze. Da una parte, dovrete conservare in maniera opportuna gli abiti estivi e primaverili, dall'altra, invece, dovrete organizzare i capi autunnali ed invernali per poterne usufruire per la stagione a venire. Per chi dispone di un numero contenuto di abiti il procedimento di rotazione stagionale può essere semplice e richiedere davvero poco tempo, ma per chi ama circondarsi di vestiti potrebbe apparire un'impresa davvero titanica.

47

Svuotare l'armadio

Per prima cosa, occorre avere una superficie pulita di appoggio ove riporre temporaneamente gli abiti estivi, in attesa della loro collocazione definitiva. Man man che svuotate cassettiere, settimanali, armadi e ripiani, i capi di vestiario possono essere adagiati su un tavolo o sul letto, avendo cura di stendere un telo di stoffa per una maggiore igiene. Mentre spostate gli abiti, sinceratevi che questi siano piegati e puliti, mettendo da parte gli abiti che dovessero presentare macchie sfuggite alla lavatrice, strappi, odori sgradevoli e stropicciature.

Continua la lettura
57

Pulire il guardaroba

Passate quindi a pulire con cura l'armadio, le cassettiere ed i ripiani dei vostri mobili oramai svuotati. Rimuovete la polvere e l'eventuale sporcizia con un panno umido, asciugando con attenzione e facendo areare i mobili per almeno una mezz'oretta. Durante l'attesa, valutate se sostituire gli elementi di profumazione/protezione abitualmente usati (carta profumata, fragranze in sacchetto, anti-tarme) e pulite anche i contenitori che ospiteranno gli abiti estivi.

67

Sistemare gli indumenti per la stagione fredda

Infine, una volta che avrete organizzato i vestiti estivi, non dovrete fare altro che sistemare gli indumenti per la stagione fredda. Prima di disporli nelle cassettiere e nei guardaroba in base alle vostre preferenze, eseguite una scrematura, scartando quelli che non sono stati conservati in condizioni ottimali, quelli da lavare/stirare e quelli che hanno bisogno di prendere aria prima di essere indossati. Per organizzare l'armadio invernale in maniera funzionale, potrete basarvi su differenti criteri, suddividendo i capi di abbigliamento per tessuto, lunghezza e colore oppure associandoli tra di loro se siete abituati a sfoggiarli come completo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per riporre le scarpe, conservate un numero sufficiente di scatole di cartone e indicate su un lato il modello che contengono.
  • Ritagliatevi un pomeriggio libero all'interno della settimana (magari la domenica) per lavorare ed effettuare questa operazione con calma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come superare il cambio armadio senza stress

Economia Domestica

Come organizzare il cambio di stagione in autunno

Economia Domestica

10 consigli per organizzare il cambio degli armadi

Economia Domestica

Consigli su come organizzare un armadio piccolo

Economia Domestica

Come avere più spazio nell'armadio

Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine

Economia Domestica

Come ordinare l'armadio: consigli

Economia Domestica

5 dritte per tenere in ordine l'armadio