Come fare il bucato senza sprechi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare il bucato è sicuramente un'attività noiosa (oltre ad essere dispendiosa di energia e tempo) ma necessaria. Sapevate che con qualche piccolo accorgimento potete avere un bucato perfetto senza sprechi eccessivi di acqua ed elettricità? In questa semplicissima guida vi daremo dei consigli utili su come fare il bucato senza sprechi in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Detersivi biodegradabili ed ecologici
  • Lavatrice
  • Acqua
36

Lavare i capi a mano

Innanzitutto, se avete pochi vestiti sporchi evitate la lavatrice e optate per il lavaggio a mano. In questo modo risparmierete energia, a discapito dell'acqua però! Per far fronte a questo inconveniente potreste mettere a bagno i panni con il detersivo la sera prima (riciclate l'acqua della doccia per non sprecare ulteriore acqua). Se avete tanti capi da lavare, invece, dovrete ovviamente utilizzare la lavatrice, ma ricordate sempre: pieno carico, bassa temperatura e programma rapido. È fondamentale avere una lavatrice di classe A superiore che possa garantire efficienza e lunga durata.

46

Utilizzare aceto e bicarbonato di sodio

Evitate ammorbidenti ed anticalcari sponsorizzati dalla pubblicità! Oltre ad essere particolarmente costosi, sono prodotti molto inquinanti. Utilizzate, invece, aceto e bicarbonato di sodio: essi sono più economici e daranno lo stesso ed identico risultato. Provare per credere! L'aceto, in particolare, è particolarmente indicato per il bucato, perché oltre a costare molto poco non lascia cattivi odori sui vestiti. Al contrario, l'aceto bianco è davvero ottimo per eliminare l'odore del sudore e del fumo. Il bicarbonato migliora l'azione del detersivo e ritarda il formarsi di incrostazioni nella lavatrice.

Continua la lettura
56

Acquistare prodotti biodegradabili ed ecologici

Per quanto riguarda i detersivi cercate, per quanto possibile, di acquistare prodotti biodegradabili ed ecologici. Non serve utilizzare abbondanti quantità di detersivo per ogni lavaggio, a meno che siate soliti indossare la stessa biancheria per più giorni di fila oppure dobbiate trattare macchie difficili. Imparate a pesare i panni e, di conseguenza, a scegliere il giusto quantitativo di detersivo (in questo modo eviterete sprechi e anche l'ambiente vi ringrazierà). I migliori detersivi efficaci per le macchie, ma anche non dannosi per la pelle e per l’ambiente sono quelli certificati con il marchio europeo Ecolabel. È preferibile quindi utilizzare detersivi monodose oppure smacchiatori sugli indumenti più sporchi, onde evitare di usare programmi di lavaggio più lunghi e dispendiosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riciclate l'acqua della doccia per non sprecare ulteriore acqua
  • Evitate abbondanti quantità di detersivo
  • Utilizzate aceto e bicarbonato di sodio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ridurre gli sprechi di acqua in casa

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Pulizia della Casa

8 consigli fai da te per il bucato

Pulizia della Casa

10 consigli per disinfettare il bucato

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal bucato

Pulizia della Casa