Come fare il bucato senza sbiadirlo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capita spesso di dover fare il bucato, ma non sapere come eseguirlo al meglio. A tal proposito, di seguito vi sarà spiegato proprio come fare il bucato in lavatrice, senza incorrere nei problemi più grossi che vi possano capitare, come la tintura o il restringimento dei capi in lavatrice, trasformando i capi in straccetti sbiaditi. Esistono due metodi per evitare il disastro di colore, soprattutto sbiadirlo. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Panni sporchi
  • Lavatrice
  • Detersivo per lavatrice
  • Foglietti cattura colore per lavatrici
36

Come prima cosa rimboccatevi le maniche e separate uno per uno tutti i capi di abbigliamento, dividendo tra colorati e bianchi. Passate abito per abito, calza per calza e ogni cosa presente nel vostro cesto. Per questo, vi consiglio di abituare tutta la famiglia a fare una pre-selezione utilizzando già in partenza due contenitori per la biancheria sporca. Ma se non avete proprio lo spazio per tenere due cesti per i vestiti, potrete comprare un bidone della spazzatura a due scomparti. Esso è più piccolo e comodo, se ne trovano molti in giro e sono anche economici. Sarà come fare la raccolta differenziata, un gioco anche per i più piccini!

46

In questo caso non dovete buttare nulla, ma salvaguardare i vostri vestiti. A questo punto mettete in lavatrice solo i vestiti bianchi e lavateli. Poi passate ai colorati che generalmente si dividono in rossi (che macchiano parecchio) e neri. Naturalmente capita di avere anche altri colori, in tal caso potete semplicemente decidere di lavarlo a mano oppure di lavarlo insieme al colore più simile. In questo caso comunque è consigliabile fare la prova nel lavandino con un po' di acqua tiepida: se vedete che perde molto colore, lavatelo a mano. Il secondo metodo è quello più veloce, che ottimizza meglio le risorse. Usate dei fogli che assorbono i colori rilasciati dai vestiti.

Continua la lettura
56

Tale strumenti non danneggiano assolutamente i capi in lavatrice, bensì funzionano come una sorta di calamita che attira gli ioni del colore nell'acqua, impedendo incidenti di lavaggio. Esistono molti di questi prodotti in commercio, il più diffuso è l'acchiappa-colore di una nota marca. Inseriteli accuratamente direttamente nel cesto della lavatrice e dosateli in base al carico inserito nella stessa. Spesso hanno anche altri vantaggi annessi: ci sono quelli riutilizzabili, quelli che danno maggiore brillantezza, oppure quelli con l'ammorbidente. Sicuramente è un prodotto innovativo che permette di diminuire le lavatrici, con un considerevole risparmio di acqua ed energia elettrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato

Pulizia della Casa

Come stendere il bucato

Pulizia della Casa

Casa senza balcone: idee per stendere il bucato

Pulizia della Casa

8 consigli fai da te per il bucato

Pulizia della Casa

Come imparare a fare il bucato

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Pulizia della Casa

5 cose da non fare quando si lava il bucato