Come fare il bucato senza detersivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per molte famiglie, specie se numerose, lavare i panni è una necessità quasi del tutto giornaliera. Questo significa che si dovrà impiegare molto detersivo, con un conseguente dispendio economico. Non dimenticatevi poi, del fatto che questi prodotti non sono biodegradabili, e che se consumati in dosi eccessive inquinano mari e fiumi. In questa guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi spiegherò molto dettagliatamente come fare il bucato senza utilizzare il detersivo. Anche se il sapone che realizzerete non avrà il profumo floreale della maggior parte dei comuni detersivi, sarà comunque in grado di rimuovere efficacemente lo sporco e gli odori dai vostri capi di biancheria. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • sapone solido di Marsiglia
  • 16 tazze di acqua
  • 1/2 tazza di soda
  • 1/2 tazza di borace in polvere
  • grattugia
  • spatola o cacciavite
  • contenitore ermetico
  • 2 casseruole
36

Usare il sapone di Marsiglia

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per fare il bucato senza detersivo, consiste nel procurarvi un pezzo di sapone solido, meglio se di Marsiglia. Grattugiatene circa 1/3 in una pentola il più finemente possibile. Fatto questo, aggiungete 6 tazze di acqua nella casseruola, mescolando accuratamente i due ingredienti. Successivamente, fate bollire lentamente il composto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a quando tutto il sapone non si sarà completamente sciolto. Non allontanatevi dal piano cottura per evitare che la miscela si secchi e bruci, rovinando irrimediabilmente il vostro lavoro. Dopo un paio di minuti, spegnete il fornello.

46

Aggiungere soda e borace in polvere

Adesso mescolate 1/2 tazza di soda e 1/2 tazza di borace in polvere. Amalgamatele insieme fino a quando entrambe le polveri si saranno ben dissolte. Portate 4 tazze di acqua a bollire in una seconda casseruola. Quando raggiungerà i 100 gradi, travasatela in un secchio sufficientemente capiente. Aggiungete lentamente la miscela di sapone ottenuta precedentemente. Incorporate altre 6 tazze di acqua calda e mescolate nuovamente la soluzione. Lasciate riposare il tutto per un giorno intero. Durante le 24 ore, si andrà a creare una sorta di gel.

Continua la lettura
56

Conservare il sapone

Passato il tempo tempo necessario, rimuovete il vostro sapone biologico dal secchio, aiutandovi con una spatola o un cacciavite che fungeranno da leva. Conservate le grosse scaglie in un contenitore ermetico, che avrete cura di richiudere per bene dopo ogni utilizzo. Quando avrete la necessità di lavare i panni, prendete un panetto dal vaso e grattugiatelo fino a riempire due misurini di detersivo tradizionale. La polvere deve essere finissima per poter agire efficacemente contro le macchie e lo sporco resistente. Ricordatevi di sistemare il contenitore in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di umidità e dai raggi diretti del sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Pulizia della Casa

Come fare il detersivo per lavatrice in casa

Pulizia della Casa

Come imparare a fare il bucato

Pulizia della Casa

Come realizzare un detersivo fatto in casa

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

Consigli per un bucato sempre morbido

Pulizia della Casa

Come dosare il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

8 consigli fai da te per il bucato