Come fare il bucato senza ammorbidente

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La parola bucato mette un po' tutti in agitazione, soprattutto chi è meno pratico con le faccende domestiche. Ottenere un bucato perfetto non è così difficile, soprattutto per le casalinghe. Il bucato migliore si ottiene con il lavaggio a mano ma per praticità e comodità spesso ricorriamo alla lavatrice. Un elettrodomestico che se utilizzato in modo corretto ci consentirà di ottenere un bucato morbido e profumato. Per ottenere il bucato ideale in lavatrice si utilizza durante il lavaggio prodotti specifici: sbiancante, smacchiante e ammorbidente. In questo modo le fibre dei tessuti del bucato vengono trattate al meglio ed in modo appropriato. In compenso c'è un aspetto che non possiamo assolutamente sottovalutare: questi prodotti sono chimici. Ecco che nasce la necessità di utilizzare dei prodotti che rispettino l'ambiente, ma anche noi stessi. Allora vediamo insieme come fare il bucato senza il classico ammorbidente.

29

Occorrente

  • aceto
  • bicarbonato di sodio
  • acido citrico
  • foglio di alluminio
  • palline da tennis
39

Quando si pensa ad un bucato fresco e profumato, viene con sé anche l'idea di morbidezza. Esistono diverse alternative per l'utilizzo degli appositi ammorbidenti e tutte producono lo stesso risultato. I metodi che vedremo consentono di disintossicare ogni singolo capo e conferirgli la massima morbidezza che avrebbe naturalmente.

49

La prima alternativa agli ammorbidenti chimici, reperibili in commercio, è il bicarbonato di sodio. Questo è un ottimo sostituto dell'ammorbidente. Prima di avviare il programma di lavaggio della lavatrice, versiamo nel cestello un po' di bicarbonato miscelato con acqua. Il bicarbonato ha il compito di rendere l'acqua del lavaggio più dolce, quindi abbasserà il livello di calcio contenuto in essa. In questo modo il bucato non indurirà a causa del calcare e risulterà molto soffice.

Continua la lettura
59

Il secondo rimedio da utilizzare al posto dell'ammorbidente è l'aceto. L'unica accortezza da avere è di non metterlo direttamente nel cestello insieme ai capi da lavare in lavatrice. Così facendo eviteremo che l'aceto venga in contatto con il detersivo, altrimenti annullerebbero reciprocamente il proprio effetto.

69

Solitamente, quando dei capi risultano molto duri, la questione riguarda la loro elettricità statica. In questi casi, si possono prendere dei piccoli accorgimenti per ridurla o eliminarla del tutto. Mettendo un foglio di alluminio accartocciato all'interno del cestello, sarà possibile avere dei capi molto morbidi. La stessa cosa vale se vi si mettono due palline da tennis. Dividere il bucato è un'altra ottima soluzione. Suddividendo quelli naturali da quelli sintetici, è possibile mantenere ogni singolo capo soffice.

79

Si può utilizzare anche l'ammorbidente naturale per eccellenza, ossia l'acido citrico. Il composto si prepara semplicemente mescolando 500 ml di acqua con 3 cucchiai di acido citrico. Successivamente, possiamo versarlo direttamente nello scomparto destinato all'ammorbidente. In questo modo si sortirà lo stesso effetto, se non migliore, di un prodotto chimico. Quello che abbiamo considerato rappresenta una valida alternativa all'utilizzo dell'ammorbidente. Ciò fa intendere che un buon bucato si ottiene anche senza questo prodotto.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come far asciugare più velocemente il bucato

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare energia quando fai il bucato

Economia Domestica

5 consigli per un bucato ecologico

Economia Domestica

5 consigli per per stendere il bucato in casa

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Economia Domestica

Come stendere il bucato senza balcone

Economia Domestica

5 segreti per non stirare il bucato

Economia Domestica

Come non stirare il bucato