Come fare il bucato in lavatrice senza detersivo

Tramite: O2O 30/04/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante sia ormai risaputo che i detersivi siano altamente dannosi per gli esseri umani e l'ambiente, sono ancora tante (troppe) le persone che continuano ad utilizzarli. Questi prodotti, pur essendo molto efficaci nel rimuovere sporco, macchie e germi dal qualsiasi tipo di tessuto, contengono sostanze chimiche tossiche per la nostra salute e quella del pianeta. Inoltre, la maggior parte di questi detergenti viene stoccata all'interno di contenitori di plastica, anch'essa altrettanto dannosa. Tuttavia, in natura esistono sostanze in grado di svolgere lo stesso compito dei detersivi, ma senza inquinare. Vediamo allora come fare il bucato in lavatrice senza detersivo.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Borace
37

Usare il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è ottimo per pulire e ravvivare soprattutto i tessuti bianchi. Questo prodotto può neutralizzare l'acido, indipendentemente dal fatto che provenga dalle batterie, dal vomito o dall'urina e previene i danni alla lavatrice. Inoltre, elimina qualsiasi odore dai vestiti, pertanto è particolarmente indicato per lavare i costumi da bagno, l'abbigliamento da palestra e gli asciugamani ammuffiti.
Le vecchie lenzuola sono spesso macchiate, ma il bicarbonato di sodio può rimuovere facilmente alcune di queste macchie senza danneggiare il tessuto. Le famiglie con bambini piccoli adoreranno questo prodotto poiché è in grado di rimuovere le macchie di pennarello da alcuni tipi di tessuto.

47

Usare il borace

Il borace è anch'esso molto efficace nel rimuovere macchie e odori, specialmente quelle di urina. Questo prodotto consiste in una polvere abrasiva in grado di rendere i tessuti bianchi molto luminosi, anche se bisogna dire che è molto funzionale in quanto ha un pH molto alto; ciò significa che quando viene aggiunto all'acqua, creerà una soluzione leggermente alcalina in cui lavare in profondità i vestiti.
Inoltre, il borace può neutralizzare muffa e funghi che potrebbero crescere nella lavatrice e riesce a rendere l'acqua meno calcarea dal momento in cui contiene sodio. Infine, elimina anche eventuali residui di sapone dai tessuti.

Continua la lettura
57

Usare il succo di limone

Se abbiamo indumenti con macchie ostinate, possiamo fare affidamento sul succo di limone per ridare brillantezza soprattutto ai capi bianchi. L'acido contenuto nel limone non solo ravviva i tessuti bianchi, ma è anche sicuro da usare sugli indumenti colorati. Eventuali macchie di ruggine sui vestiti possono essere rimosse facilmente col succo di limone, contrariamente agli smacchiatori a base chimica che, a lungo andare, finirebbero anche per rovinare le fibre.
A differenza del normale detersivo, che non è in grado di rimuovere muffa e funghi da vestiti o tende, il succo di limone, unito al sale, può trattare efficacemente il problema. Il succo di limone può inoltre combattere anche le macchie di succo sui vestiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare assolutamente l'uso di detersivi perché sono altamente inquinanti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

Economia Domestica

Come lavare senza detersivo

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Economia Domestica

Come si fa la lavatrice

Economia Domestica

Come lavare il bucato dei bambini

Economia Domestica

Consigli per regolare il pressostato della lavatrice

Economia Domestica

Come controllare lo scarico della lavatrice

Economia Domestica

Come stendere il bucato senza balcone