Come fare il bucato dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I capi di abbigliamento quando vengono lavati, devono ricevere la giusta accortezza per evitare che si rovinino, nel caso in cui questi riguardano essere quelli dei bambini, ci vuole un occhio in più di riguardo visto che potrebbero causare sia allergie che dermatiti, a seconda dei prodotti adoperati. Questi capi essendo usati dai bambini tendono ad essere lavati più volte, visto che essi tendono a sporcarsi molto più facilmente, quindi bisognerà sapere bene come fare il bucato, andando anche a rispettare ambiente e salute.

28

Occorrente

  • Acqua Calda
  • Percarbonato di sodio
  • Sapone di marsiglia
  • Sapone di Aleppo
  • Acqua distillata
  • Aceto di vino bianco
38

Molte volte si rimane ingannati dalle varie pubblicità riguardanti proprio il settore dei prodotti da utilizzare per il lavaggio senza sapere che possano essere sostanze pericolose e nocive. Quindi è buona cosa informarsi su quali siano quelle che non vanno a creare danno alla pelle e alla salute ma che rendono comunque gli indumenti puliti e profumati. Tra questi c'è sicuramente il sapone di Marsiglia, che essendo fatto con soda ed olio d'oliva è adatto per i lavaggi, ciò basta per far capire di scegliere prodotti che abbiano solo questi appena elencati. Il sapone di Marsiglia viene usato sia in lavatrice, strofinandolo su un asciugamano umido oppure una volta grattugiato inserito nel vano porta detersivo dell'elettrodomestico. Ciò che va però a migliorare il lavaggio complessivo sarà un cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sale.

48

Un altro buono utilizzo di questo sapone sarà quello sulle macchie difficili, infatti strofinato per bene sulla macchia dove ci sarà anche l'aggiunta di alcune gocce di sapone per piatti esso agirà e togliere quello che prima c'era. Un'alternativa a capi bianchi invece è rappresentata dalla fabbricazione di una pastella cremosa che andandosi a mischiare l'acqua con del percarbonato di sodio, andrà poi posizionata sulla macchia per circa un'ora, dove ne seguirà il lavaggio. C'è da dire che oltre al sapone di Marsiglia, c'è anche quello di Aleppo che non sostanze nocive, ma al posto della soda ha l'alloro infatti viene utilizzato anche per l'igiene corporale.

Continua la lettura
58

Ciò che viene altamente sconsigliato di usare è l'ammorbidente, esso va a creare sui capi lavati una pellicola trasparente che danneggia la pelle, esso però può essere creato in maniera del tutto naturale, utilizzando 150 ml di aceto di vino bianco. L'acido citrico poi è un'altra alternativa utile, si formerà con 150 grammi di polvere d'acido citrico che unita ad un litro e mezzo d'acqua distillata andrà versato nel cesto dell'ammorbidente, esso è adatto anche per il lavaggio di manutenzione dell'elettrodomestico .

68

I prodotti che sono da bandire sono sicuramente quelli chimici, quindi le alternative ai disinfettanti e agli sterilizzanti può essere il percarbonato di sodio. Quest'ultimo, dalle quantità di mezzo cucchiaio, verrà diluito in circa 2 litri e mezzo d'acqua tiepida, al suo interno poi verranno inseriti i capi colorati per un ora prima del lavaggio, mentre quelli bianchi dovranno starci per due circa. Possibilmente dopo lavati meglio non stenderli all'aperto, andrete così ad evitare il deposito delle polveri sottili su di essi.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare un disinfettante naturale per il bucato

Pulizia della Casa

Consigli per un bucato sempre morbido

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato

Pulizia della Casa

Come stendere il bucato

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Pulizia della Casa

Casa senza balcone: idee per stendere il bucato