Come fare il bucato con la cenere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ultimamente si parla sempre di più dei prodotti naturali da utilizzare per le pulizie di casa, come valida alternativa ai tradizionali detersivi che, come ben sappiamo, sono altamente dannosi per l'ambiente. I prodotti naturali che possono essere impiegati per le faccende domestiche sono davvero tanti: limone, aceto bianco, bicarbonato di sodio, bucce di agrumi, cenere. Quest'ultima è particolarmente indicata per il lavaggio dei tessuti e può essere quindi utilizzata per fare il bucato. Questo è non solo un modo ecologico per lavare gli indumenti, ma anche economico considerando i prezzi dei detersivi e gli svariati modi in cui è possibile ricavare la cenere. Ma ora vediamo come fare il bucato con la cenere.

24

Prodotti naturali

Rispettare l'ambiente facendo uso di saponi neutri e naturali preparati in casa, è un'azione ampiamente responsabile e permette di ottenere un discreto risparmio. Creare la liscivia è assolutamente facile e si procede così: in un capiente recipiente di alluminio si fanno bollire 5 litri d'acqua e vi si versa un chilogrammo di cenere (la quantità viene ovviamente decisa a piacere, ma le proporzioni 1:5 vanno rispettate). A fiamma bassa, si mescola frequentemente l'impasto per non farlo attaccare sul fondo. Si filtra poi la poltiglia grigia ottenuta, versandola su un telo pulito e raccogliendola in un recipiente.

34

Il composto

Quando il composto risulta completamente filtrato, si provvede a pesarlo, quindi si aggiunge un'uguale quantità di olio d’oliva. Successivamente occorre porre tutta quanta la sostanza in una pentola a fiamma bassa, lasciandola bollire per altre 2 ore, ottenendo così uno strato di soffice schiuma di colore biancastro: un ottimo detergente ecocompatibile. Utilizzando degli stampi della forma desiderata, si possono ricavare dei piccoli pezzi di sapone, da lasciare raffreddare ed asciugare perfettamente per un paio di settimane.

Continua la lettura
44

Il lavaggio

Per eseguire un buon lavaggio, è consigliabile passare un pezzo di sapone asciutto sulle eventuali macchie, mettendone successivamente diverse scaglie in acqua calda; si lascia il bucato in ammollo almeno per un paio d'ore, poi si procede al normale lavaggio. Per un risultato migliore, si può aggiungere nel recipiente anche un pezzetto di sapone di Marsiglia. Infine, si esegue un risciacquo in lavatrice; quest'ultima può essere impiegata anche per un ciclo completo di lavaggio con la liscivia: se essa si usa allo stato liquido, se ne mette un cucchiaino nella vaschetta; se invece è stata fatta la saponificazione, basta aggiungerne solo qualche scaglietta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare la lisciva di cenere

Pulizia della Casa

Come riciclare la cenere del camino

Pulizia della Casa

Come Sbiancare Con La Cenere

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Pulizia della Casa

5 modi per eliminare definitivamente le macchie dal bucato

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in alluminio

Pulizia della Casa

10 rimedi naturali per pulire casa

Pulizia della Casa

Come utilizzare la cenere della stufa o del camino