Come fare il bucato con l'acqua fredda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare il bucato a volte può essere tutt'altro che semplice, soprattutto quando si tratta di scegliere la giusta temperatura dell'acqua. Sarà capitato a tutti di mettere in lavatrice una camicia bianca e ritrovarsela dopo il lavaggio di un altro colore, oppure vedere i propri capi ristretti. Questo accade non solo a causa dell'utilizzo dei detersivi commerciali, che contengono sostanze chimiche dannose, ma anche per la temperatura elevata dell'acqua; a tal proposito, l'acqua fredda è molto più sicura. Vediamo allora come fare il bucato con l'acqua fredda.

26

Occorrente

  • acqua fredda
  • acqua ossigenata
  • sapone di Marsiglia
  • detersivo liquido
36

Per i capi di abbigliamento che necessitano semplicemente di una rinfrescata, non ci sono particolari regole da seguire. Non avendo macchie ostinate, è possibile lavare questi capi in lavatrice, utilizzando un normale detersivo liquido ed avviare il lavaggio. Se invece un indumento presenta odori di sudore, di cucina o di fumo, potremmo procedere nella seguente maniera. Prendiamo un bicchiere di acqua molto calda, aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescoliamo fino allo scioglimento completo della polvere, aggiungiamo metà dose di detersivo liquido, mescoliamo nuovamente, versiamo tutto il contenuto nella vaschetta del detersivo ed avviamo il normale lavaggio con l'acqua fredda.

46

Se i capi da lavare presentano delle macchie, possiamo passare su di ognuna di queste del sapone di Marsiglia secco o inumidito, lasciando agire per circa mezz'ora; provvediamo poi al lavaggio utilizzando il metodo suggerito nel passo precedente. Se invece gli indumenti da lavare sono particolarmente sporchi, la dose del detersivo da utilizzare deve essere intera. Il consiglio è quello di provvedere al più presto al lavaggio dei capi macchiati senza attendere troppo tempo, altrimenti si darebbe modo allo sporco di seccarsi e diventare difficile da rimuovere.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda invece i capi bianchi come lenzuola, tovaglie e federe, si possono ottenere dei buoni risultati anche in acqua fredda. Riempiamo d'acqua una bacinella o il lavandino, la cui altezza dell'acqua dovrà essere in proporzione alla quantità di bucato da mettere in ammollo, e versiamo all'interno mezza tazzina da caffè di acqua ossigenata. Con le mani mescoliamo e immergiamo il nostro bucato un pezzo alla volta, e quando tutto il bucato sarà immerso nel lavabo, sempre con le mani esercitiamo una pressione verso il basso in maniera che si possa impregnare il più possibile d'acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acqua ossigenata è indicata solo per bucati bianchi, sui colorati è sconsigliata
  • Lavare in acqua fredda preserva notevolmente le fibre e fa risparmiare sulla bolletta energetica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come far asciugare più velocemente il bucato

Economia Domestica

Come fare il bucato senza sprechi

Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

Economia Domestica

5 consigli per un bucato ecologico

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare energia quando fai il bucato

Economia Domestica

5 segreti per non stirare il bucato

Economia Domestica

Come stendere il bucato senza balcone

Economia Domestica

Consigli e alternative per un bucato ecologico