Come fare i pomodori pelati in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pomodori pelati costituiscono un alimento molto importante all'interno della dieta mediterranea. Essi infatti sono indispensabili per la preparazione di numerose e gustose ricette. In commercio ormai ce ne sono tantissimi già pronti ma non tutti sanno che è possibili realizzare i pomodori pelati in casa propria. Si tratta di un procedimento non troppo complesso ma bisogna seguire alcuni fondamentali accorgimenti. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

26

Occorrente

  • Pomodori ovali oppure a pera
  • Basilico
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
36

Bisogna premettere che, per qualsiasi tipo di preparazione, le verdure si dispongono nei barattoli in modo da lasciare il minor vuoto possibile evitando comunque di schiacciarle. Il metodo di sterilizzazione consiste nel far bollire i vasi chiusi contenenti le verdure, immersi in una soluzione di acqua e sale, a bagnomaria. In questo modo si distruggono i microrganismi presenti nella verdura. I vasi vanno fatti bollire in una soluzione di acqua e sale che dovrà raggiungere una temperatura di poco superiore ai 100 gradi. Inoltre i vasi vanno avvolti in strofinacci per evitare che si spacchino durante la bollitura. Terminato il tempo di sterilizzazione, i vasi vanno fatti raffreddare nella stessa acqua in cui sono stati sterilizzati. Successivamente andranno presi uno per volta, asciugati, etichettati e riposti in un luogo fresco e buio come ad esempio una cantina.

46

La prima cosa da fare consiste nel mettere i pomodori nell'acqua bollente per almeno trenta secondi. Successivamente bisogna passarli sotto il getto dell'acqua fredda per poi sbucciarli. A questo punto bisogna metterli in uno scolapasta e condirli con sale,pepe e foglie di basilico lavate ed asciugate in precedenza. Dopodiché bisogna far scolare per circa trenta minuti e poi metterli all'interno dei vasi esercitando una leggera pressione. Non bisogna dimenticare poi di chiudere attentamente i recipienti.

Continua la lettura
56

Una volta terminata la sterilizzazione bisogna disporre i barattoli in un luogo fresco e buio. È fondamentale assicurarsi che i barattoli siano chiusi accuratamente in modo tale che non passi aria. A questo punto sarà pronta la vostra conserva di pomodori al naturale senza alcun tipo di conservante. Ricordatevi inoltre di controllare sempre, dopo aver aperto la conserva, se c'è la presenza di muffa. In questo caso probabilmente i barattoli non erano perfettamente asciutti quando avete inserito i vostri pomodori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i pomodori appesi

Economia Domestica

Come conservare i pomodori a pezzettoni

Economia Domestica

Come scegliere i pomodori in base all'uso

Economia Domestica

Come fare la spesa da single

Economia Domestica

Come organizzare la spesa per la settimana

Economia Domestica

Come fare in casa le conserve di verdure e ortaggi

Economia Domestica

Come conservare 10 tipologie di frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio