Come fare i centrini di carta per Natale

Tramite: O2O 10/11/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo del Natale la voglia di realizzare dei lavoretti fai da te aumenta sempre di più. Il Natale è un momento magico, in cui le tavole vengono imbandite, riempite di cibo e decorate con segnaposto, bicchieri e piatti originali spesso pregiati. Si tratta di un giorno unico, in cui è fondamentale per chi ama questa festa, pensare a tutti i particolari più raffinati da metterete in casa e sul tavolo dove organizzerete la vostra cena o il vostro pranzo. Se volete realizzare dei centrini con le vostre mani senza perdere molto tempo e senza spendere molto, potete fare dei graziosissimi centrini utilizzando solo della semplice carta. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Carta per acquerelli
  • Carta colorata
  • Cartoncini spessi
  • Forbicina
  • Taglierino
37

Scegliere la carta

Per prima cosa per realizzare dei centrini natalizi con la carta, non dovrete di certo usare la comune carta bianca dei fogli A4 utilizzati per una semplice stampa. È meglio selezionare accuratamente la tipologia di carta da scegliere, per creare qualcosa di delicato e curato. Potete scegliere della carta per acquerelli, molto spessa e leggermente ruvida o potete scegliere dei cartoncini colorati che richiamano i colori del natale come il rosso acceso, il verde che ricorda il colore intenso delle foglie, il bianco che ricorda la purezza e la neve candida e per finire il dorato, che da sempre un'aria di eleganza.

47

Ritagliare la carta

Una volta selezionata la carta e una volta scelto il colore più idoneo al Per realizzare dei centrini di Natale da adattare alla vostra tavola, potete progettare il disegno iniziale che darà vita ai vostri centrini fai da te. Con una matita, tracciate sul cartoncino o sulla carta scelta una decorazione a vostro piacimento, partendo da una base tonda o quadrata. Ricordatevi sempre di curare molto i bordi della carta, perché saranno fondamentali per la realizzazione di un centrino elegante. Potete ritagliare successivamente con una forbicina i bordi del cartoncino seguendo il disegno tracciato con la matita. Per le parti da forare all'interno della carta, seguite sempre il disegno fatto da voi e aiutatevi con un taglierino per non creare buchi disordinati sulla carta.

Continua la lettura
57

Definire e posizionare i centrini

Per finire, dovrete curare i dettagli dei centrini. Potete creare delle curve ondeggianti tutte uguali sui bordi di un cartoncino rotondo o quadrato, realizzare delle punte che ricordano un centrino a forma di stella o creare dei minuscoli forellini con la punta di un taglierino, che seguono la forma del cartoncino. Posizionate i centrini di carta sotto i piatti da portata, sotto un centrotavola o in qualsiasi parte della casa per aumentare il clima natalizio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La scelta della carta è fondamentale per realizzare un centrino chic e raffinato.
  • Per ritagliare le parti centrali del disegno realizzato sulla carta, usate sempre un taglierino.
  • Se volete, potete applicare dei glitter sulla carta per rendere eleganti i centrini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare l'ingresso di casa per Natale

Arredamento

Come addobbare il soggiorno per Natale

Arredamento

Come addobbare l'albero di Natale in stile country

Arredamento

Le migliori decorazioni fai da te per il Natale

Arredamento

10 elementi per creare il tuo Natale nordico

Arredamento

Come decorare l'albero di Natale con il tulle

Arredamento

Come decorare una ringhiera per Natale

Arredamento

Albero di Natale: come scegliere il numero di luci