Come fare fori nelle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, la necessità di fare un foro nella parete può presentarsi in diverse ipotesi, ad esempio per appendere un quadro, un complemento d'arredo, delle mensole o semplicemente per effettuare dei lavori di ristrutturazione della stanza. Se per varie ragioni avete la necessità di effettuare dei fori nelle pareti seguite con attenzione i consigli di seguito, vi fornirò alcune dritte apparentemente banali, ma che vi aiuteranno ad effettuare un lavoro corretto.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Punte per il trapano
  • Guanti protettivi
  • Tasselli
  • Matita grossa
36

Tenete conto innanzitutto, che prima di effettuare dei fori nel muro è consigliabile accertarsi della precisa posizione del foro, ovvero accertarsi che in prossimità del foro non vi siano tubi e cavi elettrici, con la conseguenza immaginabile. Vi consiglio dunque di controllare la presenza di questi elementi con un rilevatore di metalli, in modo da lavorare in perfetta sicurezza.

46

Il primo consiglio utile per fare un foro nella parete in modo ottimale, è quello di iniziare a trapanare con una punta di trapano molto piccola, fino ad aumentare progressivamente il diametro della punta. Vi consiglio dunque di iniziare a trapanare gradualmente, con una punta di diametro molto piccola, aumentando progressivamente la velocità del trapano. In questo modo riuscirete ad ottenere un risultato perfetto senza provocare danni nel muro, anche se per svolgere il lavoro ci vorrà più tempo.

Continua la lettura
56

Se la mensola o in generale il complemento d'arredo da fissare sul muro richiede più fori, vi consiglio di procedere gradualmente, praticando dei fori nella parete e avvitando il relativo tassello. In questo caso tuttavia, vi consiglio di utilizzare una matita grossa con cui segnare dei punti sul muro (i punti segnati sul muro dovranno così essere traforati con il trapano). Vi consiglio di non risparmiare sulla qualità delle punte del trapano e soprattutto di usare le punte specifiche per il tipo di superficie in cui è necessario praticare il foro, rivolgetevi al vostro ferramenta di fiducia per ulteriori informazioni sulla qualità di questi strumenti di lavoro.

66

Per quanto riguarda la polvere che inevitabilmente andrà a formarsi in seguito ai lavori, vi consiglio di ricorrere alle soluzioni attualmente presenti in commercio. Ricordate infatti che è possibile acquistare degli appositi trapani dotati di apposito sistema di aspirazione della polvere (in alternativa potete acquistare degli accessori da applicare direttamente sul trapano). Rivolgetevi al vostro ferramenta per ulteriori informazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di casa con listelli diagonali

Ristrutturazione

Come stuccare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di pitturarle

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco umido dalle pareti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come realizzare una pittura lucida per le pareti