Come fare economia sulla spesa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo in un'epoca di profonda crisi. Per migliorare la condizione generale della finanza personale, bisogna capire i metodi per fare economia sulla spesa, ma non solo. Spendere meno soldi può risultare fondamentale in ogni elemento. Se si risparmia sulle piccole cose, si ottiene già un netto miglioramento. Alcune differenze di prezzo possono apparire poco rilevanti. Eppure, la loro cumulazione può diventare molto sostanziale. Infatti, tali spese possono incidere e non poco sui bilanci mensili o annuali. Di conseguenza, è fondamentale spendere in maniera intelligente, senza mai trascendere nell'avarizia. Scopriamo insieme quindi come fare economia sulla spesa.

27

Organizzare al meglio la spesa

Come fare economia sulla spesa? Prima di tutto, bisogna organizzare al meglio tutta la spesa da effettuare. Stilare una lista di ciò che serve un casa può essere molto utile. Bisogna indicare le varie quantità ed attenersi ad ogni singola dicitura inserita. In questo modo, si può evitare l'acquisto di merci delle quali non si ha alcuna necessità. Infine, è più semplice acquistare soltanto lo stretto indispensabile.

37

Dare un'occhiata ai volantini pubblicitari

Molto importante può essere anche la consultazione attenta e metodica dei vari volantini pubblicitari. Questi ultimi contengono le migliori promozioni dei supermercati della zona ed occupano molto spesso le cassette postali. Se un volantino pubblicizza numerosi articoli a lunga scadenza, come ad esempio i cibi in scatola, la pasta, i prodotti surgelati, i detergenti, i detersivi, bisogna fare una bella scorta. Vediamo ancora come fare economia sulla spesa.

Continua la lettura
47

Ridurre al minimo gli sprechi

Come già detto in precedenza, può essere fondamentale una netta diminuzione degli sprechi. La frutta e la verdura sono da comprare a cadenza quotidiana e in quantità contenute, dato che sono fin troppo deteriorabili. In caso contrario, se non si consumano in tempo, potrebbero finire nei contenitori riservati all'umido. Un'ottima idea può essere quella di fare la spesa dopo aver mangiato. Quando si ha troppo appetito, si tende ad acquistare anche ciò che non serve in misura imminente.

57

Occuparsi della cucina

Scopriamo ancora come fare economia sulla spesa. Per ridurre tali costi, ci si può dedicare in misura superiore alla cucina. Acquistare piatti e sughi pronti può risultare fin troppo costoso. Di conseguenza, sarebbe meglio cucinare in prima persona le pietanze, controllando fino in fondo la qualità degli ingredienti. Quando si comprano frutta e verdura, bisogna concentrarsi sui cibi di stagione. Questi ultimi sono più genuini e meno costosi rispetto agli alimenti fuori stagione, spesso coltivati in serra o importati.

67

Visualizzare i prodotti con ordine

Infine, attenzione a dove mettere gli occhi nei supermercati. Osservando tra gli scaffali, sarebbe meglio guardare prima in basso. Laggiù si trovano i prodotti dal costo medio inferiore, ma dalla qualità ottima. Secondo le varie strategie di marketing, la merce delle grandi marche si trova all'altezza degli occhi. Ma questo non coincide in automatico con una qualità superiore. Vi abbiamo illustrato come fare economia sulla spesa.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare economia in casa

Economia Domestica

Come decorare in economia la casa a Natale

Economia Domestica

Come realizzare una borsa dell'acqua calda in economia

Economia Domestica

10 domande da porti se non arrivi mai a fine mese

Economia Domestica

Come fare una spesa oculata

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

Come installare una stufa in ghisa